Una valigia abbandonata in stazione allarme bomba in Lungo Sile Mattei

Lunedì 20 Agosto 2018
LA PAURA
TREVISO Un valigia modello trolley di colore blu, anonima come tante altre, lasciata appoggiata a una colonna nello spiazzo di arrivo delle stazione delle corriere in Lungo Sile Mattei. Tanto è bastato per far scattare l'allarme bomba. È accaduto ieri mattina verso le 6,30.
ABBANDONATA
Molto probabilmente la valigia è comparsa dopo l'arrivo di una corriera Actv partita da Venezia, probabilmente un mezzo in servizio sulla linea 8 che collega la città con l'aeroporto. Qualcuno l'ha scaricata ed è rimasta lì, dimenticata. Considerato quanto accaduto a Ferragosto, i due ordigni (uno esploso e uno integro) trovanti davanti al K3, la sede provinciale della Lega a Villorba, l'attenzione per episodi del genere è molto alta e l'allarme è quindi scattato subito.
L'EMERGENZA
Il personale della Mom, dopo aver verificato che nessun passeggero è andato a reclamare il bagaglio, ha avviato il protocollo d'emergenza previsto. L'area è stata evacuata nel timore di un'esplosione, le corriere in arrivo fermate in via Roma e i passeggeri in attesa - in quel momento pochi - allontanati. Il servizio di trasporto non è però stato interrotto, ma solo spostato a distanza di sicurezza. Sul posto sono arrivati gli artificieri e due volanti della questura. Le operazioni di messa in sicurezza sono durate qualche ora.
L'INTERVENTO
Dalla valigia non pendeva nessun filo, all'esterno non si vedevano possibili inneschi, ma questo non ha reso più sicura l'operazione: se ci fosse stata una bomba all'interno, sarebbe potuto esplodere anche al solo contatto oppure al primo tentativo di aprirla. Fortunatamente si è trattata di una semplice valigia dimenticata e non di una trappola esplosiva. Gli artificieri l'hanno fatta brillare in tutta sicurezza e l'allarme è rientrato quando erano da poco passate le 11. Sia Actv che Mom hanno poi messo a disposizione degli investigatori tutti i filmati registrati nelle ore precedenti per tentare di individuare il proprietario della valigia che, con ogni probabilità, se l'è semplicemente dimenticata a terra salendo su un altro mezzo.
LE TELECAMERE
«Il nostro personale - sottolinea il presidente Giacomo Colladon - si è messo a completa disposizione delle autorità, che ringraziamo per la tempestività dell'intervento. Grazie alla professionalità di tutti possiamo dire che non si è generato allarme, pur garantendo ai passeggeri il massimo livello di sicurezza». Anche il direttore Giampaolo Rossi è soddisfatto di come sia state messe in moto tutte le procedure: «L'operazione si è conclusa positivamente. In questo periodo vacanziero - ribadisce - i bagagli dimenticati non sono cosa rara, tuttavia è importante non abbassare la guardia attivando, come accaduto, le necessarie procedure di emergenza anche all'interno di Mom. L'azienda sta in queste ore mettendo a disposizione degli inquirenti le immagini registrate dalle proprie telecamere presenti nell'area».
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci