Una processione illuminata fino alla Loggia «La bellezza al centro della scena culturale»

Mercoledì 19 Dicembre 2018
L'APPUNTAMENTO
TREVISO Un filò itinerante: che partirà da via Pescatori e arriverà alla Loggia. Il 22 dicembre alle 18 30 bambini e ragazzi attraverseranno la città: sono i protagonisti di Filò di Natale, Parole e Musica tra Sogno e Realtà una processione illuminata da candele per arrivare alla Loggia con l'intento di coinvolgere tutta la città. La trama si sviluppa intorno tre concetti, l'idea del sogno, il significato dell'attesa, il riferimento alla terra.
IL TRIBUTO
Lo spettacolo si apre con un omaggio ad Andrea Zanzotto proponendo una poesia che si intitola Filò e che introduce il tema del sogno. «La magia del teatro, con le sue peculiarità e le sue dinamiche, - dichiara Lavinia Colonna Preti, assessore ai Beni Culturali e Turismo - non può che abbracciare simbolicamente l'incanto della Loggia vestita a festa. Il tema dello spettacolo Filò di Natale, fra l'altro, si integra perfettamente con il progetto di rinnovazione e valorizzazione di un monumento di fondamentale importanza per Treviso come la Loggia dei Cavalieri, fra innovazione, sogni e recupero delle tradizioni. L'arte e la bellezza devono tornare al centro della scena culturale cittadina».
LINGUAGGIO
Tra gli argomenti anche il riferimento al territorio. « Ho voluto sottolineare con un uso del dialetto che si fa indizio rivelatore di una realtà ancestrale che preme per uscire perché il Natale è casa, è ritrovare il senso delle nostre radici, anche linguistiche», spiega il direttore artistico Giovanna Cordova.
EF
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci