Un presidio in piazza Vittoria

Lunedì 17 Luglio 2017
Un presidio in piazza Vittoria
Gli uffici postali della Marca oggi non verranno puliti. Le quaranta dipendenti della Global Service, cooperativa di Caltanissetta che dal 2014 ha in appalto il servizio di pulizia, incroceranno le braccia per l'intero turno di lavoro.
Un nuovo sciopero (un'altra astensione era già stata attuata lo scorso 26 maggio) per protestare contro i continui ritardi con cui vengono versati gli stipendi. Davanti alle Poste centrali di piazza della Vittoria, nel capoluogo, è previsto anche un presidio dei lavoratori a partire dalle 9. La nuova mobilitazione, spiegano i sindacati di categoria, è stata decisa dopo un nuovo incontro tra le parti (invitati, ma assenti, gli esponenti di Poste, in qualità di committente) giovedì scorso, nella sede della Direzione territoriale del lavoro: in quell'occasione, il legale delegato dalla cooperativa aveva assicurato il pagamento della retribuzione di giugno e della quattordicesima entro la giornata. Cosa, invece, non ancora avvenuta, denunciano i rappresentanti delle lavoratrici.
«Molti i punti in sospeso e non ancora risolti con la cooperativa che dal 2015 non rispetta le regole legate all'applicazione del contratto nazionale dei Multiservizi - sottolineano Mauro Mattiuzzo della Filcams Cgil di Treviso e Daniela Zuliani della Fisascat Cisl Belluno Treviso -. Chiediamo, ancora una volta, il pagamento degli stipendi nel rispetto della data del giorno 15 di ogni mese e il pagamento del lavoro supplementare, il riconoscimento della maggiorazione per lavoro in sesta giornata e i rimborsi chilometrici che non appaiono tutti i mesi in busta paga».
Le addette in gran parte hanno contratti a part time di 30, 24 e addirittura anche inferiori a 20 ore settimanali.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci