Statistica, 10mila presenze e il festival pensa al futuro

Martedì 25 Settembre 2018
LA MANIFESTAZIONE
TREVISO Oltre 10mila persone per certificare due cose: il successo della quarta edizione del Festival della Statistica e il suo radicamento in città. Questo appuntamento sta crescendo di anno in anno e si candida a definire l'immagine di Treviso anche a livello nazionale.
IL CALENDARIO
Tanti gli appuntamenti fissati nell'ultimo fine settimana, tra cui ha spiccato l'igloo della Statistica Immersiva di Piazza dei Signori. È stata forse l'attrazione più apprezzata e domenica sera dopo le 20,30, ben oltre l'orario fissato per la conclusione del Festival, c'erano ancora tante persone in coda: «Quasi duemila visitatori sono entrati nell'igloo della Statistica Immersiva e più di 1.100 bambini hanno partecipato ai giochi di StatisticAll Young alla Loggia dei Cavalieri», ha comunicato l'Istat con una nota ufficiale in cui, però, non si tiene però conto degli adulti accompagnatori.
SFORZO ORGANIZZATIVO
Il bilancio complessivo delle persone coinvolte nelle diverse attività del Festival è stato, come detto, di oltre 10mila unità. «Siamo saliti oltre le previsioni di contatti, ma l'impegno organizzativo per il risultato che poi ci ha premiato c'era tutto», ha spiegato. Eugenio Brentari coordinatore di StatisticAll. Il presidio dei siti cittadini dedicati al Festival è stato in realtà costante. Gli studenti di diverse università e il personale impiegato dall'organizzazione hanno assicurato tempestività di allestimento, prontezza nell'informazione e un continuo flusso di stuzzichini e di bevande nei numerosi Spritz della Statistica.
GLI EVENTI
«Il Festival- continua Brentari - ha offerto complessivamente 80 eventi, la presenza di oltre 50 relatori, due concerti e cinque appuntamenti musicali, per non contare le attività di Piazza dei Signori e della Loggia dei Cavalieri delle quali abbiamo avuto riscontro da Istat».
IL FUTURO
Il gruppo di lavoro è già in azione per la prossima edizione, la numero cinque. Partire e programmare per tempo è stato anche l'invito del sindaco di Treviso Mario Conte. Nell'intervento di ieri pomeriggio in Piazza Borsa più che salutare la conclusione, Conte ha voluto annunciare un particolare impegno dell'Amministrazione nell'edizione 2019 che ha già il titolo: Diamo i numeri!». L'amministrazione comune crede in questo evento e ci vuole puntare: nei prossimi mesi si saprà se questo appoggio sarà anche economico oltre che logistico con il prestito degli spazi in centro storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci