Sempre meno gli anziani truffati ma allarme alto

Sabato 27 Maggio 2017
TREVISO - (P. Cal.) Cala il numero delle truffe agli anziani in provincia - nel 2015 sono state l'undici per cento in meno rispetto all'anno precedente - ma rimangono pur sempre troppe. E, in più, c'è sempre il sospetto che il calo delle denunce non sia tanto dovuto a una diminuzione dei reati, ma quanto alla sempre minore voglia di andare dalle forze dell'ordine. Tendenza questa più accentuata negli anziani, che spesso e volentieri vivono la truffa con un senso di vergogna e tendono a nasconderla. Aspetto questo che rende questo tipo di reato particolarmente vile o odioso.
Ma per tenere alta la guardia Confartigianato e Prefettura avviano la terza edizione della Campagna nazionale contro le truffe. E l'evento clou di questo 2017 è lo spettacolo teatrale Truffatori con Moreno Morello (domani alle 17 al collegio Brandolini di Oderzo), che si prefigge l'obiettivo di illustrare le truffe, i raggiri, gli equivoci, le sviste e le leggerezze che spesso mettono in difficoltà il consumatore. Appuntamento organizzato dalla Confartigianato e dell'Anap, la categoria pensionati dell'associazione.
«L'impegno della Prefettura è significativo per contrastare questo reato - spiega il prefetto Laura Lega - dal 2016 ho costituito un comitato contro le truffe e abbiamo anche elaborato un vademecum distribuito in migliaia di copie».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci