Scuole, pronti i soldi per 4 cantieri urgenti

Martedì 19 Settembre 2017
UDINE - Quasi 800mila euro, per la precisione 785mila, per interventi «urgenti e indifferibili» su edifici scolastici in Comune di Ovaro, Santa Maria La Longa, Cordovado e Terzo d'Aquileia.
È la cifra che ha stanziato la Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Edilizia pubblica, Mariagrazia Santoro. Il canale di finanziamento per questa tipologia di interventi, ricorda l'assessore, «è nato con una proposta legislativa della Giunta del 2014 e si è rivelato sin da subito un ottimo strumento per affrontare con rapidità ed efficacia le varie emergenze che possono capitare agli edifici scolastici. Un'intuizione che ha aggiunto rappresenta una risposta apprezzata dai Comuni e dai territori, uno strumento di flessibilità che completa la più organica e sostanziosa programmazione triennale».
La legge, infatti, concede contributi a sostegno di spese di investimento o a rimborso di spese sostenute per interventi urgenti effettuati o da effettuare su edifici scolastici dichiarati inagibili e conseguentemente evacuati, anche in parte, o in condizioni straordinarie di difficoltà tali da compromettere la continuità del servizio scolastico. A Cordovado saranno sostituiti i serramenti nella scuola secondaria (130mila euro); a Ovaro sarà rifatta la copertura della scuola primaria (200mila); a Santa Maria la Longa si interverrà per la messa in sicurezza della scuola primaria (55mila euro) e per la ristrutturazione della centrale termica della palestra comunale (55mila); a Terzo d'Aquileia con 200mila euro si provvederà a mettere in sicurezza il plesso scolastico. Lo stanziamento di ieri si aggiunge al milione e 424mila euro deliberati nel corso del 2017 dalla Giunta, una cifra che ha consentito altri 18 interventi urgenti su edifici scolastici.
A.L.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci