Scelto il nuovo mister sicurezza sarà Gallo il comandante dei vigili

Venerdì 11 Gennaio 2019
LA NOMINA
TREVISO Il toto-nomi, per una volta, non ha bruciato il candidato. Andrea Gallo è il nuovo comandante della polizia locale di Treviso. Gallo, 48 anni, dirigente di ruolo a tempo indeterminato del Comune di San Michele al Tagliamento, in provincia di Venezia, è attualmente comandante del Distretto di polizia locale Veneto Est (Comuni di San Michele al Tagliamento e Fossalta di Portogruaro).
LA CARRIERA
Laureato in Lettere, Scienze Giuridiche e Giurisprudenza, il nuovo dirigente individuato dal sindaco Mario Conte vanta già una lunga esperienza nella polizia municipale, maturata dapprima a Jesolo (agente dal 1994 al 1996), poi a Caorle (nel ruolo di addetto al coordinamento e controllo servizi esterni dal 1997 al 2000, responsabile Ufficio viabilità e traffico e vicecomandante dal 2000 al 2008) e, infine, a San Michele al Tagliamento (comandante del corpo di polizia municipale e responsabile del servizio di Protezione civile comunale). Nel 2016 è stato anche segretario comunale reggente e dirigente ad interim del Settore amministrativo contabile del Comune di San Michele al Tagliamento. Gallo è stato iscritto per oltre dieci anni all'albo dei giornalisti del Veneto come pubblicista, è stato arbitro di calcio a livello nazionale e ha svolto l'incarico di osservatore arbitrale per 5 anni in Serie D. Da marzo 2018 è giudice sportivo (sostituto) al Comitato Figc di San Donà-Portogruaro.
IL TERZETTO
Insieme a Gallo, arrivati a pari merito nel concorso, erano in lizza Davide Orlandi, comandante dalla polizia locale di Moncalieri, comune della città metropolitana di Torino, e Stefano Donati, già comandante a Bari e vicecomandante a Genova. Decisivi, dunque, sono stati i colloqui tenuti dal sindaco Mario Conte nelle scorse settimane. Il primo cittadino non aveva nascosto la volontà di dare in tempi brevi un volto al nuovo comandante dei vigili urbani, ma aveva anche chiesto di poter ponderare bene la scelta, vista l'importanza che la polizia locale ha per gli obiettivi che si è prefisso nel suo programma. Nonostante Stefano Pelloni, capogruppo Pd avesse sollevato qualche obiezione sulla decisione insindacabile del primo cittadino, il pari punteggio della terna finalista secondo alcuni esperti metteva comunque al riparo il sindaco da accuse di arbitrarietà.
I CRITERI
Il pronostico che da giorni circolava tra gli uffici del comando di via Castello d'Amore, è stato rispettato. Pare che il sindaco abbia preferito all'esperienza degli altri due finalisti le qualità di Gallo, particolarmente attento al tema della sicurezza e forse più a contatto con le dinamiche del territorio. Oggi il nuovo comandante, che prende il posto di Maurizio Tondato, da poco andato in pensione, verrà ufficialmente presentato alla città in una conferenza stampa a Ca' Sugana.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci