Santa Maria dei Battuti, nel campiello torna la pace

Sabato 17 Marzo 2018
L'INCONTRO
TREVISO Anche residenti e commercianti hanno dovuto ammettere che la situazione in piazza Santa Maria dei Battuti è cambiata. Ieri mattina il vicesindaco Roberto Grigoletto ha convocato il tavolo che da un paio di mesi ha preso in mano la situazione per riportare calme e decoro nella piazza simbolo dell'amministrazione Manildo, il campiello cittadino. E per la prima volta, accanto ad assessori e polizia locale, sono stati ammessi anche i rappresentanti di chi in piazza ci vive e lavora.
PROVVEDIMENTI
I giudizi sono stati positivi. Le misure prese nelle ultime settimane, dalla telecamera in funzione 24 ore su 24, ai maggiori controlli della polizia locale fino al lavoro degli operatori di strada per aprire un canale di comunicazione con i gruppi di ragazzini che stazionano in piazza, hanno dato dei risultati. Anche residenti e commercianti lo hanno ammesso. Adesso il problema sembrano essere le auto che ignorano la zona a traffico limitato. Ma è un fenomeno facilmente controllabile: da un lato ci sono i varchi elettronici, dall'altro verranno fatti maggiori controlli daparte dei vigili, soprattutto in orario notturno. Infine è stato ufficializzato il calendario degli eventi programmati in piazza: altro deterrente per tenere lontano chi punta a fare confusione e, allo stesso tempo, strumento per attirare visitatori e turisti.
SODDISFAZIONE
Alla fine dell'incontro il vicesindaco Grigoletto non ha nascosto la propria soddisfazione: «Sono contento del confronto con residenti e commercianti - ha sottolineato - ho trovato disponibilità a collaborare per rendere piazza Santa Maria dei Battuti accogliente per tutti e nello stesso tempo usufruita con rispetto. Controlli dei vigili e telecamera funzionano». Il passo successivo saraà quello della prevenzione: «Ora implementeremo l'importante servizio degli operatori di strada perché vogliamo agire sul piano della prevenzione. Infine la piazza da questo week end a fine anno sarà interessata da una serie di eventi culturali sportivi e di attrazione turistica che permetteranno un utilizzo ancora maggiore».
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci