Santa Caterina approvato il progetto per l'arte antica

Giovedì 20 Luglio 2017
TREVISO - La giunta ha approvato il progetto definitivo per l'allestimento della galleria di arte antica del museo di Santa Caterina. Lo studio condotto da Studiomas architetti, lo stesso che ha curato il restauro del Museo Bailo, ha trovato piena approvazione da parte della Sovrintendenza all'inizio del mese di luglio. Il progetto traduce in termini museografici il piano museologico prodotto dal servizio musei che si è avvalso di una commissione di autorevoli esperti.
«Il riallestimento della galleria d'arte antica riguarda il primo piano del complesso di Santa Caterina - osserva l'assessore alla Cultura Luciano Franchin - l'intenzione è di creare un percorso storico artistico, in un arco cronologico che va dal XIII secolo al XVIII in cui si riassuma lo sviluppo dell'arte a Treviso e si evidenzi lo stretto rapporto tra Museo e territorio».
La Pinacoteca si svilupperà lungo la manica lunga e gli ambienti adiacenti. L'ex chiesa rimarrà dedicata alle Storie di Sant'Orsola di Tomaso da Modena. «I lavori nella Sala Ipogea sono già avviati continua Franchin ed entro la fine dell'anno sarà possibile usare gli spazi restaurati per ospitare mostre temporanee, anche di beni tuttora conservati nei depositi museali, ma aperti a tutti coloro che vogliano proporre un progetto di qualità».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci