SANITÀ
TREVISO Ormai è una corsa verso il 100%. Anche se, verosimilmente,

Sabato 17 Febbraio 2018
SANITÀ
TREVISO Ormai è una corsa verso il 100%. Anche se, verosimilmente, la quota massima non potrà mai essere raggiunta. E alla fine, forse, non è nemmeno questo il vero obiettivo. Fatto sta che tra gli under 16 le coperture vaccinali sono in costante aumento. Dallo scorso giugno, quindi non solo per l'introduzione dell'obbligo, nella Marca le percentuali sono salite anche di due punti. Un'enormità. Le vaccinazioni contro polio, difterite, tetano ed epatite B, prima obbligatorie, poi facoltative e adesso nuovamente obbligatorie, hanno raggiunto quote elevatissime.
I NUMERI
La media provinciale dice che oggi il 97% dei bambini e dei ragazzi con meno di 16 anni è coperto (circa 132mila su 135.800). Nel dettaglio, si è arrivati al 98% nel distretto di Treviso, al 98% in quello di Conegliano-Vittorio Veneto e al 96% in quello di Castelfranco-Montebelluna. Sempre oltre il livello considerato minimo per far scattare l'immunità di gregge, che garantisce la copertura anche ai non vaccinati. Le coperture sono significative anche considerando solo i bambini tra uno e sei anni. Nel distretto di Treviso si è al 97%, in quello di Conegliano-Vittorio Veneto al 96% e in quello di Castelfranco-Montebelluna al 94%. «Sono dati molto buoni fa il punto Sandro Cinquetti, responsabile dell'Igiene pubblica dell'Usl della Marca senza contare che nel frattempo molti di quelli che ad oggi sono inadempienti continuano a rivolgersi ai dipartimenti di prevenzione, pur con un po' di ritardo».
IL NODO
Il vero nodo, però, è quello riguardante il morbillo. Tanto che l'Usl sta pensando di avviare una campagna di sensibilizzazione specifica. A ormai tre settimane dalla scadenza del 10 marzo c'è ancora molto lavoro da fare. In tutto sono oltre 8mila i bambini e i ragazzi con meno di 16 anni non ancora vaccinati contro il morbillo, sempre su 135.800, circa il 6%. Tante, di conseguenza, sono le famiglie che ad oggi rischiano di vedersi affibbiare dall'Usl una multa tra i 100 e i 500 euro, come prevede la legge sull'obbligo vaccinale. Queste, nel dettaglio, le coperture contro il morbillo raggiunte al momento tra gli under 16: 95% a Treviso, 94% a Conegliano-Vittorio Veneto e 92% a Castelfranco-Montebelluna. Per i bambini tra uno e sei anni si è al 94% a Treviso, al 93% a Conegliano-Vittorio Veneto e al 90% a Castelfranco-Montebelluna. Traducendo in numeri assoluti, significa che nella Marca ci sono più di 2mila famiglie con bambini tra uno e sei anni non coperti, che se non correranno ai ripari entro il 10 marzo, presentando alle scuole le certificazioni attestanti l'avvenuta vaccinazione, oltre alla multa vedranno anche sospendere i loro figli da asili nido e scuole materne.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci