Rosi: «L'obiettivo è ripopolare il centro»

Venerdì 20 Aprile 2018
Rosi: «L'obiettivo è ripopolare il centro»
LA SQUADRA
TREVISO Ripopolare il centro e avviare progetti di rigenerazione urbana per recuperare gli spazi abbandonati della città. Sono queste le prime parole d'ordine di Treviso Civica, la formazione che fa riferimento a Franco Rosi e che, com'era scontato, si è ufficialmente schierata a sostegno del sindaco uscente Giovanni Manildo.
LE LINEE GUIDA
Ieri la lista ha presentato il proprio simbolo e la propria carta dei valori. Partendo dalle linee guida, partecipazione, solidarietà, ambiente e cultura in primis, si è poi scesi nei dettagli. «Bisogna continuare a lavorare per riportare la gente a vivere e abitare in centro detta Rosi in modo da riequilibrare una città che con l'operazione dell'Appiani è stata sostanzialmente sbilanciata». A livello urbanistico più in generale, le idee non mancano. «Ripartiamo dall'impegno messo per Prato della Fiera spiega Sossio Vitale abbiamo recuperato il rapporto con la Fondazione Benetton. Il percorso non è ancora concluso. Ma anche l'ultimo evento di domenica in Prato dimostra che si è sulla buona strada».
PIANI DI RECUPERO
Altro obiettivo è il recupero dell'ex Polveriera. «Era abbandonata sottolinea sempre Sossio Vitale adesso è già stato fatto un primo sopralluogo. Può essere un altro esempio di rigenerazione urbana». La situazione è più complessa per quanto riguarda il quarto lotto, il famoso prolungamento della tangenziale. Ieri nella saletta di Ca' Sugana c'era praticamente mezza lista. La presentazione ufficiale dei candidati, così come quella del programma, verrà fatta nei prossimi giorni. Ma ormai la squadra è quasi al completo. In lizza ci sono anche Marco Scolese, ex consigliere provinciale di sinistra, riferimento nei quartieri di Monigo e San Liberale, e Maria Angela Riva, ex Movimento 5 Stelle. «La lista è eterogenea sottolinea questa ultima ci sono persone che hanno avuto anche esperienze diverse, ma il livello di chi si è messo a disposizione è molto alto». Poi, tra gli altri, ci sono Sergio Costanzo Boschieri; Mariangela Bucciol, esperta di agricoltura sociale; Antonella Pietrobon; Dario Brollo; Carlotta Bazza; Maria Buoso; Stefano Ferrarese; Ivana Prior; Daniele Masotto; Francesco Sardo Infirri; Lorenzo Sordi, designer; Barbara Mantovani; Vittorino Marangon, insegnante di educazione fisica; Silvia Merli; Cristina Ortica, architetto; Mary Carraro, atleta.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci