Provincia, si rinnova il consiglio: due liste in campo

Venerdì 12 Ottobre 2018
Provincia, si rinnova il consiglio: due liste in campo
ELEZIONI
TREVISO Provincia al voto. Ma non sono elezioni come le altre. Il Sant'Artemio è un ente di secondo livello: il 31 ottobre saranno solo gli amministratori eletti nei Comuni a scegliere il nuovo consiglio. In campo ci sono due liste: Marcon presidente, che fa riferimento al presidente Stefano Marcon, leghista, sindaco di Castelfranco, che guiderà la Provincia per altri due anni con il consiglio rinnovato, e Amministratori di Marca, che fa riferimento al Pd e al centrosinistra.
IL CENTRODESTRA
Per la maggioranza il rinnovo sarà completo. Nella lista Marcon solo tre candidati tenteranno un nuovo giro: Maria Scardellato (sindaco Oderzo), Marianella Tormena (sindaco Crocetta) e Lisa Tommasella (consigliere Codognè). Il resto si ferma qui: il vicepresidente Maurizio Bonotto, Francesco Pietrobon, Domenico Presti, Roberto Fava e Giancarlo Iannicelli, solo per citarne alcuni. I nuovi candidati sono: Claudio Bergamin ( Castelfranco), Luisa Berto (Preganziol), Andrea Cogo (Silea), Albino Cordiali (sindaco Vidor), Emanuele Crosato (Cessalto), Giancarlo Da Tos (Treviso), Mauro Fael (Cordignano), Silvano Marchiori (sindaco Loria), Leopoldino Miorin (Conegliano), Emanuela Parchi (Villorba), Nicola Rasera (Nervesa), Alessandro Righi (sindaco Motta) e Stefania Sartori (Quinto).
«REGOLE DA RIFARE»
«La Provincia è un ente intermedio di cui il territorio ha bisogno spiega Marcon la riforma è stata lasciata a metà dopo il referendum. Adesso bisognerebbe tornare a dare rappresentanza democratica ai cittadini, che sono stati espropriati dal diritto di voto. Bisogna tornare indietro per andare avanti». Ma intanto le regole sono queste. Si fa buon viso a cattivo gioco. Come fanno Pd e centrosinistra, che non hanno candidato nemmeno un sindaco: solo consiglieri comunali. «Le elezioni comunali del 2019 saranno molto impegnative dice Antonella Tocchetto i sindaci hanno giustamente preferito impegnarsi nelle loro amministrazioni».
IL CENTROSINISTRA
Hanno ceduto il passo Roberto Tonon (sindaco Vittorio Veneto), Paolo Galeano (Preganziol) e Mauro Migliorini (Asolo). Proveranno invece un secondo giro la stessa Tocchetto (Treviso) e Sebastiano Sartoretto (Castelfranco). Gli altri consiglieri candidati sono Lino Azzalini (Fregona), Luisa Barbon (Maserada), Germana Bonotto (Cimadolmo), Alessandro Bortoluzzi (Conegliano), Lucia Bucciol (Oderzo), Martina Cancian (San Biagio), Katia Dal Gesso (Mogliano), Davide Daniel (Nervesa), Rodolfo De Paoli (Monfumo), Laura Innocente (Cavaso), Antonio Meneghin (Pieve), Tiziano Milan (Cordignano), Miriam Poloni (Casier) e Katja Turk (Ponzano). «Siamo l'unica alternativa alla Lega sottolinea Giovanni Zorzi, segretario provinciale del Pd lo dimostra il valore delle esperienze amministrative che i nostri candidati sono disposti a mettere in campo per un ente importante come la Provincia». «Faremo un'opposizione ferma e responsabile tira le fila Sartoretto guardando già al dopo elezioni va bene che la Provincia sia un ente di secondo livello, ma va riorganizzata con competenze e risorse per risolvere i problemi, diventando la vera casa dei Comuni».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci