Polizia locale, bodycam promosse sperimentazione finita con successo

Martedì 20 Marzo 2018
Polizia locale, bodycam promosse sperimentazione finita con successo
LA NOVITÀ
TREVISO Fase sperimentale superata: le bodycam entrano ufficialmente nella dotazione degli agenti della polizia locale trevigiana. Nel corso dell'ultima giunta è stata analizzata la relazione preparata dal comando dei vigili.
Le micro telecamere da posizionare sulla divisa hanno funzionato benissimo. In sessanta giorni di sperimentazione sono state utilizzate in diverse situazione: sia di giorni che di notte. Sono state date in dotazione agli agenti del pronto intervento in centro storico; del controllo di prossimità sempre dentro le Mura; della polizia giudiziaria; agli uomini delle pattuglie serali e a quelli in servizio nelle circoscrizioni Nord Est e Sud Ovest. Sono state utilizzate anche durante eventi di grande richiamo come il Carnevale e, sempre si legge nella relazione, tenendo ben presenti alcune disposizioni, tra cui l'avvio delle riprese solo su ordine del capo pattuglia o dell'ufficiale in servizio. E tutti i riscontri sono stati positivi. «Il sistema adottato - recita la relazione - si è dimostrato efficace sia nella parte hardware, sia nella parte di gestione software in cloud evidence.com, dimostrando affidabilità e stabilità oltre che facilità d'uso».
La giunta ha quindi deciso di approvare il noleggio di tutta l'attrezzatura per tre anni a circa settemila euro l'anno. Adesso dovrà essere meglio specificato il disciplinare che regolamenterà l'utilizzo delle bodycam. La richiesta di regole certe, anche per rispettare quanto previsto dalla normativa che tutela la privacy, è stava avanzata anche dalle organizzazioni sindacali dei vigili, vogliono evitare agli agenti, e al comando, spiacevoli inconvenienti. Le mini telecamere verranno utilizzate fin da subito in tutto i servizi di controllo del territorio.
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci