Piazza Vittoria, il porfido sta cedendo

Venerdì 18 Gennaio 2019
Piazza Vittoria, il porfido sta cedendo
IL CASO
TREVISO In piazza Vittoria il porfido sta cedendo, soprattutto attorno al grande parcheggio, tratto che è anche snodo cruciale della viabilità interna e percorso da decine di autobus ogni giorno. Gibbosità e avvallamenti sono ormai talmente profondi da mettere a rischio sospensioni e ammortizzatori delle auto, per non parlare del costante rischio per pedoni e biciclette. Una situazione che si trascina da molto tempo e che, se possibile, sta anche peggiorando. I residenti della zona, e della vicina piazza Pio X, ormai sono esasperati. Le situazioni peggiori si registrano in via Cadorna (che comunque è stata oggetto di un intervento poco più di un anno fa), via Diaz e l'intersezione con piazza Pio X. In questi giorni i tecnici di Ca' Sugana hanno fatto una serie di sopralluoghi constatando che le condizioni della strada sono veramente pessime. Il porfido, in diversi punti, si è rialzato mentre, in altri, i cubetti non sono più saldamente ancorati al terreno. In poche parole: è necessario un intervento urgente.
L'AMMISSIONE
«Siamo perfettamente consapevoli del problema - ammette l'assessore ai lavori Pubblici Sandro Zampese - le vie d'accesso a piazza Vittoria, la strada attorno al parcheggio, hanno bisogno di un intervento importante. Siamo andati a vedere e ci faremo carico della situazione. Prenderemo in mano la programmazione dei lavori previsti in città e rivedremo alcune priorità».
IL CANTIERE
Intervenire però non sarà così semplice: il porfido, in quei tratti, è molto rovinato oltre che fortemente sollecitato da traffico. Gli autobus che ci passano frequentemente sono pesanti e di grandi dimensioni, senza contare il flusso continuo di auto che transita diretta in altre zone del centro o che semplicemente cerca un parcheggio in zona. Intervenire per rimettere a posto la strada vuol dire inoltre bloccare la viabilità, costringere le linee del trasporto pubblico a prendere altre direzioni, creare comunque dei disagi che un'amministrazione è sempre restia ad affrontare. E infatti un intervento era stato annunciato dalla precedente Giunta già per il 2018 sia in via Diaz che attorno al parcheggio, ma per vari motivi non è mai stato avviato. Adesso però il problema si ripropone e, a breve, qualcosa bisognerà fare. E anche nella vicina piazza Pio X attendo qualche notizia.
LA SITUAZIONE
Negli ultimi anni ci sono state varie raccolte di firme, appelli, contatti con Ca' Sugana. I residenti si lamentano di varie cose: l'eccessivo traffico in una piazza che non ha una destinazione chiara; i troppi autobus che, come accade in piazza Vittoria, a lungo andare danneggiano il porfido; l'eccessiva presenza di parcheggi. La giunta Manildo aveva provato a risolvere il problema ipotizzando un progetto che prevedeva una riqualificazione urbanistica attraverso la drastica riduzione del numero di posti auto, la realizzazione di spazi per la socializzazione utilizzando panchine e collocando anche una fontana e degli alberi. Sarebbe stato rivisto anche il passaggio degli autobus ricalibrando alcuni tragitti. Tutto però rimasto sulla carta.
LA TESTIMONIANZA
«Sotto le mie finestre - ammette un residenti - passano decine di bus all'ora, un via-vai continuo e non più sopportabile. Abbiamo avuto contatti con le amministrazioni precedenti, non ancora con questa. Ma in questa piazza la situazione è sempre più complicata. La soluzione ideale sarebbe quella di spostare la fermata o usare mezzi più piccoli». Un'ipotesi del genere è però molto difficile da concretizzare: le tratte della Mom sono calcolate in modo da garantire corse frequenti e un passaggio attraverso il centro storico che duri il meno possibile. Togliere una fermata vorrebbe dire ricalcolare praticamente tutto.
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci