Per i trevigiani "di piazza" era uno dei volti più familiari. Inconfondibile

Domenica 25 Settembre 2016
Per i trevigiani "di piazza" era uno dei volti più familiari. Inconfondibile la figura dall'imponente statura di Gianni Turchetto. Così come il suo piglio severo, che lo faceva apparire perfino ruvido quando voleva tenacemente sostenere le proprie opinioni. Ma soprattutto di Turchetto, spentosi all'età di 75 anni, rimarrà il ricordo della straordinaria passione per il mondo letterario comissiano di cui era vero conoscitore.
Di professione venditore d'auto usate, Turchetto ha in realtà dedicato l'esistenza all'amore, che catalizzava tutte le sue attenzioni e migliori energie, per la cultura. Sensibile all'arte, alla poesia, fu sempre fortemente attratto dalla letteratura e partecipe di innumerevoli eventi. Prediligeva la letteratura che, calata nella trevigianità, sa esprimerne al meglio e con vivacità aspetti, toni e colori. E nessun richiamo appare più immediato di quello a Giovanni Comisso. Turchetto nella vasta bibliografia dello scrittore si aggirava in maniera disivolta. Dell'opera comissiana era non solo un cultore, in grado di spaziare con sicurezza tra questo o quel libro, ma anche un infaticabile collezionista. La sua raccolta si era venuta col tempo arricchendo di titoli ed edizioni. Questa sorta di culto lo portò a far parte della Grande giuria dell'annuale Premio letterario Comisso al quale - ricorda la presidente onoraria Neva Agnoletti - «fu fin dall'inizio fedele e attentissimo». Era oltretutto guardiano scrupoloso della memoria del suo idolo letterario. Lo sottolinea Gaetano Cappelletto rammentando che anni or sono, quand'era sindaco di Zero Branco, subì da lui una dura filippica telefonica per via di una targa sulla casa di campagna dello scrittore, che ancora mancava. «Di lì a poco - precisa Cappelletto - provvedemmo ad apporla».
L'addio a Gianni Turchetto, andatosene una settimana prima dell'edizione 2016 del Comisso, avverrà martedì prossimo alle 10 nella parrocchiale di San Bartolomeo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci