Penne Nere Alpini "giardinieri" al castello di Asolo in vista del raduno

Martedì 27 Settembre 2016
TREVISO - (zan) Nei giorni scorsi hanno cominciato gli Alpini del locale gruppo, potando siepi ed estirpando erbacce dall'acciottolato in piazzetta Duse e lungo la salita che porta al castello di Asolo. Ora proseguiranno, insieme alle altre penne nere trevigiane, con una pulizia completa delle mura dell'antica dimora della regina Cornaro.
L'adunata sezionale dell'Ana di Treviso lascerà un segno tangibile nella cittadina dei Cento orizzonti: saranno, infatti, l'affascinante borgo e i suoi dintorni ad ospitare, da venerdì a domenica prossimi, l'annuale raduno degli oltre diecimila soci (ovviamente, non tutti saranno presenti) degli 89 gruppi della sezione (la maggiore della quattro della Marca) Un ulteriore "test", nell'avvicinamento alla grande Adunata nazionale "del Piave" del prossimo maggio. Per tutta la giornata di sabato, si terrà un'esercitazione di Protezione civile, che vedrà i volontari impegnati anche nell'intervento sulla cinta muraria.
E per chi è ancora convinto che la manifestazione, curata dal 20. raggruppamento Asolo - Altivole - Caselle - S. Vito, consista solo in qualche commemorazione (beninteso, ci sono anche quelle: sabato, ad esempio, è prevista una cerimonia in onore della medaglia d'oro al valore Giuseppe Testolini e verrà deposta una corona al monumento ai Caduti nel cimitero di S. Anna), basterà una scorsa al programma: dalla conferenza "Dalle Alpi al Piave" dello storico Guido Aviani (venerdì alle 9 alle scuole medie di Altivole) alla proiezione del film "Cieli rossi-Bassano in guerra" (auditorium, 20.30); dalla mostra con foto ed uniformi della Grande guerra (in municipio ad Asolo) a quella con cimeli e filmati, a cura dell'associazione Il fronte (alla Loggia). E ancora, sabato alle 18.30, sempre ad Asolo, "AperiFanfara", ovvero musica in piazza con la Fanfara Alpina di Maser e le majorette (bis alle 20). Domenica, la sfilata (dalle 10) e la conclusione con il concerto della Fanfara "Brigata Alpina Julia" (alle 15) e la piéce teatrale "L'angelo del Grappa" al Duse (alle 20). Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci