Palestra e piste ciclabili con i milioni Save

Domenica 10 Dicembre 2017
GLI OBIETTIVI
TREVISO Il Comune ha già incassato gli oltre 25 milioni di euro introitati dalla vendita delle quote Save. E la nuova liquidità farà partire, dai primi giorni di gennaio, un piano di investimenti da 4 milioni e 155 mila euro. Tutto destinato alla città fuori mura. Misura elettorale come sussurrato dai detrattori degli attuali inquilini di Ca' Sugana o soltanto opere di fine mandato? Senza dubbio interventi che si attendevano da almeno un decennio. Su tutti la ristrutturazione della palestra del Coni.
PRIORITÀ
Ecco le voci principali. Piste ciclabili: due nuovi tratti nei quartieri di Monigo e Sant'Antonino. Verranno investiti circa 2 milioni e 200mila euro che permetteranno di finanziare il progetto di messa in sicurezza di via Castagnole fino al cimitero (un milione e 200mila euro) e il progetto di messa in sicurezza di via Sant'Antonino dalla chiesa alla tangenziale.  Strade e barriere architettoniche. Il programma prevede di destinare 376mila euro per interventi di manutenzione delle sedi stradali e altri 76mila per l'eliminazione di barriere architettoniche sulle infrastrutture pubbliche.
LO SPORT
La Giunta ha finanziato la ristrutturazione della palestra Coni (primo stralcio) di viale Vittorio Veneto. Il primo stralcio prevede la messa a norma impiantistica e antincendio, l'adeguamento di spogliatoi e servizi igienici e la messa a norma dell'area destinata al pubblico: con questi interventi si vuole restituire la possibilità di utilizzare le gradinate adeguando gli spazi, nel limite delle possibilità, alle attuali normative. La capienza sarà ridotta rispetto a quella originaria, ma saranno ricavati percorsi distributivi e vie di fuga per la sicurezza dell'impianto. Inoltre saranno eliminate quelle barriere architettoniche che oggi ostacolano la completa fruibilità.
ALTRI INTERVENTI
Poi ci sono scuole, asili, case popolari, immobili comunali. 500mila euro saranno destinati a interventi per la scuola e gli asili nido. Nel dettaglio alla Arturo Martini verranno sistemati i servizi igienici, mentre alle scuole dell'infanzia Giovanni Barbisan e San Liberale verranno eseguiti interventi di adeguamento della prevenzione incendi e di sistemazione della centrale termica. Interventi di efficientamento energetico verranno eseguiti alla scuola primaria Collodi e alla scuola media Andrea Mantegna. All'asilo nido di Fiera in via Leonardo da Vinci verranno invece realizzati interventi di miglioramento sismico.  300mila euro verranno destinati per opere di miglioramento della rete idraulica: una parte finanzierà la messa in sicurezza del canale delle Convertite.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci