Ore 7.30: la città è paralizzata il Comune apre i varchi nella ztl

Martedì 14 Novembre 2017
L'ALLARME
TREVISO Le Ztl di San Francesco e via Cornarotta sono aperte dal 6 novembre. La misura, richiesta dal comandante della polizia locale per cercare di drenare il traffico nella zona, non è stata diffusa con capillarità. E nell'ordinanza è presente in maniera generica. La complicazione prodotta dai lavori in piazza Duomo forse non era del tutto prevedibile. Il mix maltempo, ora di punta, chiusura dell'accesso al Duomo, ha determinato un sempre maggiore numero di persone che entrano in zona Ztl per non restare imbottigliate nel Put. Quindi è stato deciso di aprire i varchi fino a fine lavori.
POCA INFORMAZIONE
Perché dunque non comunicarla ai cittadini? «Nell'ordinanza abbiampo inserito l'apertura delle Ztl» afferma il comandante Maurizio Tondato. Senza specificare, però, di quali varchi e da quando. Durante tutto il periodo di chiusura di piazza Duomo verrà sospesa la limitazione al transito nelle zone a traffico limitato lungo le vie e strade interessate dalla deviazione veicolare di cantiere temporanea posta in essere si legge. Non vengono citati i varchi che, nello specifico, risultano già aperti: san Francesco e via Cornarotta.
RALLENTAMENTI
«La misura di aprire i varchi ci è sembrata opportuna per garantire maggiore fluidità alle consegne e al transito in zona» fa eco l'assessore Camolei. Senza dubbio utile, però, sarebbe stato chiarire quali fossero gli accessi liberi. Soprattutto perché, anche ieri mattina, a causa della pioggia, si sono verificati intorno al centro storico di Treviso rallentamenti della circolazione nelle ore tradizionalmente più soggette al traffico intenso. Entrare in città dalle 7,30 alle 9 è stato particolarmente difficoltoso. Le critiche si sprecano. Anche perché, con il maltempo di ieri, il fermo-cantiere è stato assicurato. Imbarazzo anche in maggioranza per una misura forse non così tempestiva.
MICHIELAN TRANQUILLO
La voce isolata è quella dell'assessore Ofelio Michielan, che si dice sereno e persuaso di aver aperto giustamente il cantiere nonostante il periodo prenatalizio: «Non potevamo rimandare. Si sono già fatte male due persone». Ma la chiusura della piazza e la successiva deviazione del traffico in via Riccati complica le cose in Borgo Cavour. «Dovremo forse fare delle analisi generali, ma non è colpa del cantiere se ci sono questi disguidi- afferma convinto Michielan-. Siamo tranquilli, ora i vigili faranno un'attività aggiuntiva di informazione. Quello che è importante è mettere in sicurezza con un buon lavoro e in maniera veloce piazza Duomo. Sono lì tutte le mattine a controllare che i lavori procedano in maniera spedita. Da domani è previsto sole per tutta la settimana. In qualche settimana sarà tutto finito» tranquillizza.
LA POLIZIA LOCALE
Dopo l'ennesimo lunedì di passione, il comandante della polizia apporterà un ulteriore correttivo. Per indirizzare correttamente il traffico cittadino e per limitare gli ingorghi,una pattuglia di vigili urbani ha presidiato Borgo Cavour e le scuole elementari Edmondo De Amicis, in via Caccianiga, un servizio molto apprezzato dai genitori degli scolari. La responsabile dell'ufficio viabilità Giuliana Dal Pozzo e il comandante della polizia locale Maurizio Tondato hanno concordato di potenziare il servizio già da oggi, inviando tre squadre di vigili urbani: una in piazza Duomo, una al varco di Fra Giocondo e la terza nuovamente a Borgo Cavour. «Il senso di questi nuovi presidi è quello di veicolare la circolazione per immettersi nel Put. Gli agenti dirigeranno il traffico nell'orario dalle 7,30 alle 9 per tutta la settimana. La difficoltà maggiore è quella in entrata e in uscita dal centro al Put: alle 7,30 le pattuglie siano già presenti lungo il Put e negli snodi che abbiamo indicato».
Elena Filini

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci