Operatori sociosanitari undici nuovi corsi 330 posti disponibili

Giovedì 12 Luglio 2018
LA FORMAZIONE
TREVISO Sono state aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per 330 posti da operatore socio sanitario. L'annuncio è stato dato ieri dall'Usl della Marca. La Regione ha autorizzato complessivamente undici nuovi corsi per quanto riguarda il trevigiano.
I PROGRAMMI
Questo il dettaglio: cinque nuovi corsi per 150 posti si terranno nel distretto dell'ex Usl di Treviso, quattro corsi per 120 posti prenderanno avvio in quello dell'ex Usl di Asolo e due corsi per 60 posti, infine, verranno organizzati in quello dell'ex Usl di Pieve di Soligo. Nel territorio dell'Usl della Marca le lezioni saranno tenute da una serie di agenzie formative certificate a cui tutti possono rivolgersi per eventuali informazioni o per procedere con l'iscrizione. Ecco l'elenco: Piccola Comunità, Insieme Si Può, Fondazione Lepido Rocco, Sisthema Fondazione Scarl e Opere Pie D'Onigo. Il numero è tassativamente chiuso. Per l'accesso ai corsi sono previste delle prove di selezione che si svolgeranno il 2 ottobre nelle diverse sedi dei corsi autorizzati. Tutte in contemporanea, in modo da evitare qualsiasi possibile problema.
LA MANSIONE
La figura dell'operatore socio sanitario è preposta a collaborare negli ospedali e nelle strutture di ambito assistenziale con le altre figure come infermieri, ostetriche, educatori, assistenti sociali e così via. L'operatore, in particolare, è chiamato ad aiutare le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali e a favorire il benessere e l'autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa, con l'assistenza domiciliare, all'interno degli ospedali o nelle strutture residenziali come residenze per anziani, centri diurni, strutture per disabili, comunità terapeutiche, strutture tutelari per minori e servizi domiciliari e scolastici. La qualifica di operatore è rilasciata direttamente dalla Regione dopo la frequenza del corso di mille ore e il superamento dell'esame finale. E vale per tutta l'Italia.
M.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci