Mezzo chilo di droga sulle Mura

Mercoledì 14 Novembre 2018
Mezzo chilo di droga sulle Mura
I CONTROLLI
TREVISO Non più e non solo in via Roma, a Porta Altinia e ai giardinetti di Sant'Andrea: i nuovi nascondigli della droga sono sulle mura di Treviso. E ciò che più preoccupa è il timore che la vicinanza con le scuole superiori della città non sia solo una coincidenza. Non a caso il servizio che ha portato al ritrovamento ieri mattina ai giardinetti Mazzotti, lungo il put, di quasi mezzo chilo di marijuana, già suddivisa in dosi, era partito proprio da un controllo mirato a contrastare il consumo e lo spaccio di stupefacenti tra gli studenti. Addosso ai ragazzi non è stato trovato nulla, ma spostandosi un po' più in là, sono spuntati dai cespugli diversi involucri, 36 per la precisione, per un peso complessivo di oltre 400 grammi.
LE ISPEZIONI
Come accaduto un mese fa in Borgo Cavour e pochi giorni dopo al campus di via San Pelajo, ieri mattina gli agenti della polizia di Stato hanno effettuato ulteriori controlli nell'ambito dell'operazione Scuole Sicure, disposta con una circolare lo scorso agosto dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini. All'esterno degli istituti cittadini il personale della squadra volanti e della squadra mobile, con l'ausilio dell'unità cinofila di Padova, hanno controllato i ragazzi in procinto di entrare in classe. Le ispezioni si sono concentrate in particolare a Treviso al Liceo Artistico, e a Conegliano, dov'è stato effettuato un servizio identico, all'istituto superiore Marco Fanno. In entrambi i casi l'esito dei controlli sui ragazzi è stato negativo.
IL RITROVAMENTO
L'attività si è quindi spostata ai giardinetti Mazzotti, ai piedi delle mura cittadine, tra porta Fra Giocondo e Varco Caccianiga. È qui che il fiuto del cane anti droga ha condotto gli operatori nei nascondigli usati dagli spacciatori per occultare lo stupefacente. Ed una dietro l'altra sono spuntate le 36 bustine di marijuana, pronta per lo smercio. Sono stati al tempo stesso identificate diverse persone che stazionavano nella zona. Il sospetto è che tra loro ci fosse anche il proprietario dello stupefacente, riuscito a liberarsene prima dell'arrivo della polizia. Anche a Conegliano, nei giardinetti del centro, è stato trovato dello stupefacente per un totale di circa 20 grammi.
GLI ACCERTAMENTI
La polizia ha subito posto sotto sequestro la marijuana e ora dovrà cercare di risalire allo spacciatore che l'ha occultata. Verranno nelle prossime ore passate al setaccio le telecamere di videosorveglianza presenti in zona oltre che cercati e sentiti possibili testimoni. Impossibile che nessuno si sia mai accorto di nulla. Rimane da chiarire anche se i clienti finali fossero effettivamente gli studenti, magari intercettati nel tragitto casa scuola, o se la vicinanza con gli istituti sia solo una semplice coincidenza.
Alberto Beltrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci