Maxi primaria alle Don Milani «Opera attesa dal quartiere»

Venerdì 23 Febbraio 2018
PLESSO UNICO
TREVISO «Un'opera attesa da molto tempo e una vera riorganizzazione del comparto della primaria nel quartiere di San Zeno». Così Anna Caterina Cabino commenta l'accorpamento delle elementari alle Don Milani e la dismissione delle Tommaseo. «La decisione nasce soprattutto da una preoccupazione di tipo didattico: per gli studenti, per i docenti poter avere l'intero ciclo dalla prima alla quinta nello stesso edificio è importante. Si amplia lo spettro dei progetti comuni e c'è maggior scambio anche tra gli educatori».
LA DECISIONE
Ma a decidere l'accorpamento delle due scuole, anche motivazioni di natura economica. «Senza dubbio i costi fissi di gestione erano importanti. Oggi lo spazio delle Tommaseo potrà essere ripensato come luogo da destinare a progetti per la comunità». Nessun disagio o problema per le famiglie in questa redistribuzione degli spazi scolastici? «Nessuna decisione è stata calata dall'alto. Il progetto nasce da precise esigenze del corpo insegnanti. Con loro abbiamo costruito l'opera. E' stato importante soprattutto l'ascolto delle esigenze didattiche ed educative». Un progetto ispirato alla partecipazione, per un importo di 1.985.500 mila euro, che già il prossimo anno potrebbe disegnare una nuova geografia scolastica a San Zeno. Chiuderanno definitivamente ,dunque, le scuole Tommaseo e verrà realizzata una maxi-primaria nel plesso Don Milani, che sarà interessato da una radicale ristrutturazione. La segreteria didattica passerà invece alle scuole di primo grado Felissent. «La scelta di riportare a regime la capacità ricettiva del plesso Don Milani (oggi ospitante una sola sezione ma già dimensionato per recepire due intere sezioni della scuola primaria) - si legge nel progetto - ha comportato la necessità di prevedere l'ampliamento della scuola stessa per dotarla dei necessari locali ad uso palestra e mensa, adeguatamente dimensionati per una ottimale fruibilità degli ambienti sia sotto il profilo organizzativo che strutturale».
L'OBIETTIVO
Obiettivo prioritario dell'intervento dovrà essere quello di riorganizzare le giuste dotazioni di spazi per poter ospitare, nel plesso Don Milani, il numero di alunni medio degli iscritti che nell'anno scolastico scorso ammontava a 66 alle Don Milani e 93 alle Tommaseo. Per questo alle Don Milani verrà creato un nuovo edificio, che ospiterà il servizio mensa e una palestra nuova. Inoltre anche alle Felissent verrà realizzato un nuovo edificio in via Caduti di Cefalonia, in grado di ospitare la segreteria e la direzione scolastica. Qui verrà allestito anche uno spazio di attesa per le famiglie. «Con la realizzazione dei due ampliamenti dei plessi Felissent e Don Milani - prosegue la relazione preliminare - si potrà concretizzare la soluzione in grado di rispondere pienamente a tutte le esigenze manifestate dall'istituto scolastico. L'intervento complessivo mira al pieno soddisfacimento delle necessità e alla definitiva risoluzione delle criticità rilevate sia a sotto il profilo organizzativo/funzionale che sotto il profilo economico».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci