L'INCHIESTA
Sono iniziate ieri le perizie tecniche disposte dalla Procura di

Martedì 24 Ottobre 2017
L'INCHIESTA
Sono iniziate ieri le perizie tecniche disposte dalla Procura di Brescia per chiarire le cause del disastro aereo nel quale, lo scorso 7 ottobre, ha perso la vita l'imprenditore Antonio Bonazza, 79 anni, titolare della Bonazza Costruzioni di Paese, precipitato a bordo del suo ultraleggero P2002 Sierra a Padenghe del Garda. Ieri il sostituto procuratore Paolo Savio, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo iscrivendo nel registro degli indagati S.S. e A.C., rispettivamente legale rappresentante e capo officina delle Officine Sorlini di Calvagese (la ditta che si era occupata delle manutenzioni sul velivolo di Bonazza), ha dato incarico al proprio consulente tecnico, il comandante Stefano Benassi, di ricostruire con esattezza quanto accaduto. Per farlo potrà avvalersi degli accertamenti tecnici eseguiti sul luogo del disastro relativi alla dinamica del sinistro, della documentazione sequestrata in officina, della strumentazione di bordo e dello stesso relitto del velivolo.
L'ESPERTO
All'udienza per il conferimento dell'incarico, in tribunale a Brescia, erano presenti anche la moglie del costruttore, Laura, e la figlia Samanta. Accanto a loro gli avvocati, nominati da pochi giorni, Augusto Palese e Gian Luca De Biasi del Foro di Venezia. Come consulente di parte i legali Palese e De Biasi hanno scelto uno dei massimi esperti in Italia, l'ingegnere aeronautico Giovanni Piero Marafante. Torinese, Marafante è stato Quality Manager di diverse società che si occupano di volo e della manutenzione di aerei e elicotteri. Ma soprattutto ha ricevuto incarichi peritali dalla Magistratura per indagare su decine di disastri aerei avvenuti sul suolo italiano. Le due persone indagate dalla Procura hanno invece nominato come propri consulenti di parte il comandante Sergio Marton e il colonnello Alfredo Caruso, ex ufficiale ed esperto dell'Ansv.
L'AVARIA
Il consulente ha 60 giorni per rispondere ai quesiti della Procura e chiarendo se l'incidente in cui ha perso la vita Bonazza sia collegato ai lavori di manutenzione eseguiti alla Sorlini, dove il 79enne aveva appena ritirato l'ultraleggero prima di precipitare.
A.Belt
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci