L'ECCELLENZA
TREVISO E' con un gelato al cioccolato bianco profumato al cardamomo

Lunedì 16 Luglio 2018
L'ECCELLENZA
TREVISO E' con un gelato al cioccolato bianco profumato al cardamomo con sedano e pera che Stefano Dassiè ha convinto Alessandro Borghese nel casting per partecipare al suo nuovo programma tv. Il gelatiere trevigiano, già campione ex aequo nel 2010, è uno dei volti di Unconventional gelato e sarà ospite il 31 luglio da Alessandro Borghese Kitchen Sound su Sky Uno Hd per le puntate targate Icecream. Ma non è l'unico gelato di Marca selezionato dal programma gourmet. Per il gelato Unconventional non poteva infatti mancare il gelato al Prosecco millesimato accompagnato da frutta in tempura a cura del gelatiere Yuri Dal Pos di San Vendemiano. L'artigiano della sinistra Piave è stato ospite dello chef martedì scorso.
IL FORMAT
Durante ogni puntata si parla di gelato gastronomico in abbinamento a pietanze partendo, per esempio, dal gelato burro e alici con carpaccio di carne marinata fino al gelato al fior di legna con insalatina di alghe. Tutte le puntate sono sponsorizzate da Bravo Spa, azienda leader nelle macchine per il gelato. Con Alessandro Borghese Unconventional Gelato, format ideato da Gsg Service con Bravo Spa, ha in comune uno spirito rock nel raccontare la cucina e i suoi protagonisti. Fin dalla prima puntata il talk show ha scelto di raccontare professionisti del gelato con una storia non convenzionale, presentando il gelato come alimento giocoso in una dimensione ludica ed ironica, come è nello spirito di Alessandro Borghese Kitchen Sound dove i piatti si fanno musica e hanno il coraggio di giocare con materia prima e ricette. «Ho fatto un casting con Borghese creando un gelato che potesse sposarsi con uno suo piatto. Siccome l'idea era di cucinare una besciamella alla vaniglia con carote fritte, ho pensato a qualcosa che potesse rinfrescare il palato, sporcato da fritto e dolce. E così ho fatto la mia proposta, partendo dal cioccolato che è un po' l'icona di Dassiè». Oltre ai maestri gelatai trevigiani gli ospiti del format sono Simone De Feo della Cremeria Capolinea; Vetulio Bondi di I gelati del Bondi; Bernardini e Balerna di Galliera 49; Antonio Mezzalira di Gelaterie Golosi di Natura; Angelo Grasso, gelatiere e consulente; Giuseppe Cassola de Il gelato di Beppe; Marco Radicioni de Il gelato del Marchese; Gabriele Scarponi di Ara Macao; Gianfrancesco Cutelli di Gelateria De' Coltelli.
PREMIATO
«Abbiamo registrato il 4 aprile ed è stata un'esperienza davvero divertente» commenta Dassiè «venivano richiesti gelatieri creativi, con una marcia in più. Noi puntiamo tutto sulla ricerca e sulla qualità delle materie prime». Nato praticamente in gelateria, Stefano ha voluto compiere un salto di qualità rispetto ai suoi genitori. «Abbiamo provato a distinguerci e il tempo ci ha dato ragione. Loro sono davvero orgogliosi di me». Il suo gusto icona è il cioccolato, nel 2018 è stato premiato dal Gambero Rosso. «Dal 2008 cerco cioccolati e sperimento, nel 2016 ho inventato la kermesse cento modi per svenire con il gelato al ciocolato. Ma l'altro fronte su cui mi piace cimentarmi è quello degli abbinamenti tra gastronomia e gelato. Forse per questo ho catturato l'attenzione».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci