L'appello alla cittadinanza: «Segnalate ogni anomalia»

Martedì 13 Novembre 2018
I CONSIGLI
TREVISO Nelle scorse settimana gli agenti delle volanti di Treviso hanno arrestato 7 topi d'appartamento in 5 giorni. E la carta vincente per riuscire a bloccare i ladri è sempre stata una: la chiamata tempestiva delle vittime o dei vicini di casa che, insospettiti dalla presenza di estranei sulle scale o in giardino, hanno contattato immediatamente le forze dell'ordine informandole di ciò che stava accadendo in presa diretta e permettendo così agli agenti di concludere con la massima efficacia il loro lavoro.
Al di là di allarmi, porte blindate e altro, di certo utili, «l'aspetto più importante è la collaborazione nel controllo di vicinato - sottolinea Marco Masia, dirigente della squadra volanti della questura di Treviso - e in questo senso le chiamate tempestive al 113 sono fondamentali: quando qualcuno sente dei rumori sospetti, magari dai vicini di casa, deve subito avvisare la polizia». Prima di scriverlo sui social, magari.
Nonostante i raid dei giorni scorsi non solo in città ma pure in provincia, le istituzioni fanno notare che il numero complessivo dei furti, anche in quelli in casa, e dei reati predatori in generale, a Treviso sono nettamente diminuiti. Ma per far si che la tendenza non cambi, considerato anche l'arrivo effettivo di bande specializzate in furti in casa, «rimane fondamentale, dal punto di vista della prevenzione, utilizzare strumenti di difesa passiva - aggiunge il dirigente delle volanti - come si sistemi d'allarme, recinzioni, videosorveglianza interna o esterna e porte blindati. Ma soprattutto, sembra banale ricordarlo ma non lo è, chiudere sempre a chiave la porta quando si esce».
A.Belt
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci