IN AGENDA

Martedì 19 Settembre 2017
TRIESTE - A passo di carica, vista l'urgenza del provvedimento sulla prima linea sempre rovente del mattone, la Giunta regionale ha provveduto a rimpinguare con 400mila euro il fondo di garanzia istituito per la copertura delle somme mutuate da parte di chi acquista la propria abitazione principale.
La decisione, sostanziata da una delibera proposta dall'assessore ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, interviene dopo l'ultimo stanziamento su questo canale stabilito dalla Regione: risale al 16 settembre dell'anno scorso e ammontava a 500mila euro.
Le garanzie finanziate dalla Regione si affiancano a quelle di natura ipotecaria che gravano sugli immobili acquistati e quindi favoriscono a tutti gli effetti in via libera degli istituti di credito convenzionati alla concessione dei prestiti.
Il fatto è che, come ha puntualmente segnalato Mediocredito Fvg che gestisce le risorse, si assiste a un continuo flusso di domande presentate negli ultimi anni: si tratta di un segnale evidente a dimostrazione della persistente difficoltà delle famiglie di accedere al credito bancario.
In pochi anni, per la precisione sette, i numeri sono cambiati in misura radicale: infatti nel 2010 la Regione aveva rilasciato soltanto 6 fidejussioni bancarie, ma già l'anno seguente - con la crisi globale che mordeva più forte - tali contratti sono balzati al numero di 125. Nel 2012 in Friuli Venezia Giulia siamo arrivati a 161 garanzie e nel 2013 si è registrato un nuovo balzo: 252 garanzie.
Ma la corsa è continuata a passo veloce: 327 contratti di garanzia nel corso del 2014, ben 446 nel 2015 e nel 2016 il balzo più vistoso: 776 contratti. Quanto al 2017, siamo già arrivati a quota 176 garanzie rilasciate per la prima casa da gennaio a maggio, ultimo dato attualmente disponibile.
La Regione Fvg, con questi 400mila euro, conta di soddisfare le esigenze legate alle domande che saranno presentate nei prossimi mesi. Ma la spirale delle istanze-casa potrebbe dimostrare sul campo la necessità di ulteriori stanziamenti di denaro pubblico.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci