Il ragazzo che ha chiamato il 112 «Barcollava e perdeva sangue»

Mercoledì 19 Ottobre 2016
Voglia di parlare pochissima. In vicolo Marco Polo - due palazzine che hanno visto giorni migliori e gli ingressi per le auto di un piccolo ed elegante condominio - i pochi residenti fanno di tutto per risultare invisibili. La notte piena di investigatori, carabinieri e ambulanze, è stata pesante. Al civico 12 si respira ancora tensione. Quanto accaduto alle due anziane sorelle Bruni, Bruna di 85 anni e Ida di 83, le "signorine" come le chiamano i vicini, ha lasciato il segno. Nei tre piani abitano soprattutto famiglie di stranieri. Il clima è buono, anche se ognuno pensa più che altro ai fatti propri.
L'unico a regalare qualche dettaglio è un ragazzo di origine africana. Abita al secondo piano, proprio sotto l'appartamento delle due anziane: «Ho chiamato io il 112 - dice - ho sentito mio fratello gridare di chiedere aiuto. Mi hanno chiesto di andare a vedere al piano di sopra, qualcuno era in difficoltà». E fatta la rampa di scala il giovane si è trovato davanti Bruna, barcollante e ferita. Perdeva sangue, come dimostrano le impronte delle mani visibile vicino allo stipite della porta. Sono in basso, quindi vuol dire che la donna era per lo meno seduta a terra. Dopo poco sono arrivati i carabinieri, assieme all'ambulanza. «Se sono preoccupato? Sì» ammette il giovane.
Una prima ricostruzione parla di un blackout dopo le 19, per questo una delle anziane sarebbe uscita dall'appartamento: «Da me l'energia elettrica non è mancata - dice Perpetua, ragazza di origine africana che vive al primo piano - sono tornata a casa poco dopo le 19, il portone era aperto ma era tutto normale. Sono andata a letto e non ho sentito nulla. Solo verso l'una sono stata svegliata dal rumore». Tra i tanti movimenti di ieri, anche la convocazione dei carabinieri di un ragazzo italiano residente nella palazzina. Si è presentato accompagnato dall'avvocato Giuseppe Basso: il colloquio è durato pochi minuti. Poi se ne sono andati lasciando in sospeso tutti i dubbi e le domande.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci