IL PIANO DELL'USL
TREVISO Quaranta parcheggi gratuiti attorno al poliambulatorio

Lunedì 19 Febbraio 2018
IL PIANO DELL'USL
TREVISO Quaranta parcheggi gratuiti attorno al poliambulatorio di borgo Cavalli. Non liberi per tutta la giornata. Ma a disco orario. Basterebbe mezz'ora. O anche 25 minuti, volendo limare ulteriormente le soste. È il piano proposto dall'Usl della Marca al Comune per rivedere il sistema dei park ridosso del distretto del centro storico. «L'obiettivo è fare in modo che con gli stalli gratuiti, pur a tempo, ci sia la possibilità di lasciare l'auto nelle immediate vicinanze dell'ingresso. Sarebbe importante soprattutto per i pazienti più anziani spiega Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl che potrebbero parcheggiare vicino alla struttura per il tempo necessario a sottoporsi alle visite. In caso di interventi più lunghi i familiari potrebbero far scendere l'anziano davanti al distretto, accompagnarlo agli ambulatori e infine spostare l'auto altrove. Magari al Foro Boario». In realtà quest'ultimo non è troppo vicino. Sono circa 500 metri a piedi. Il parcheggio dell'ex pattinodromo, invece, dista circa 800 metri. Altrimenti non restano che i parcheggi a pagamento tra borgo Mazzini e via Oriani.
SALTO DI QUALITÀ
Gli stalli a disco orario rappresenterebbero un nuovo salto di qualità nell'insieme dei servizi offerti a borgo Cavalli. La scorsa estate il poliambulatorio del centro è stato ampliato proprio per far posto alle persone più anziane. Alla fine di luglio è stata inaugurata la nuova area Anziani e fragilità. Una zona da 500 metri quadrati con 14 ambulatori specialistici che funzionano con l'aiuto dei medici dell'Oras di Motta. Si è trattato di un intervento da 640mila euro. Di cui 200mila per nuovi macchinari. Ora l'Usl sta cercando di concentrare a borgo Cavalli le visite specialistiche per chi ha più di 75 anni, donne incinte, bambini e disabili che vivono a Treviso e nella prima cintura urbana. Così che non debbano più sobbarcarsi i viaggi verso l'ospedale di Motta o altri centri sparsi nella provincia.
I TEMPI
L'obiettivo è chiudere l'accordo sui parcheggi prima delle elezioni comunali in programma per la prossima primavera. Non dovrebbe essere una missione impossibile. A Ca' Sugana già concordano sul fondamento della proposta dell'Usl. La questione è seguita direttamente dal vicesindaco Roberto Grigoletto. E l'idea del disco orario è considerata la chiave giusta per garantire una buona rotazione delle auto. Insomma, non manca che il via libera ufficiale.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci