Il Centro servizi al volontariato trasloca «No al Sant'Artemio, meglio in centro»

Lunedì 27 Giugno 2016
Niente Sant'Artemio. Nei mesi scorsi il centro di servizi per il volontariato della Marca aveva avviato una discussione per spostare la propria sede all'interno di uno degli stabili della Provincia. Ma alla fine non se ne farà più nulla. Volontarinsieme-Csv lascerà sì l'attuale struttura di via Ospedale, ma per trasferirsi nella palazzina delle associazioni di via Isonzo, laterale di viale Luzzatti. Qui Cà Sugana ha messo a disposizione del coordinamento un intero piano. La decisione è emersa a margine della consegna degli attestati di partecipazione all'Università del Volontariato nel campus trevigiano di Cà Foscari.
«Finalmente siamo riusciti ad avere dal Comune un piano della struttura di via Isonzo - annuncia Alberto Franceschini, presidente di Volontarinsieme-Csv Treviso - stiamo lavorando per poterlo occupare nel più breve tempo possibile». L'obiettivo è quello di lasciare via Ospedale per entrare in via Isonzo entro la fine dell'estate. Contrattempi permettendo.
«Se supereremo alcuni ostacoli di natura tecnica - è la previsione di Franceschini - potremo essere nella nuova sede già per settembre». Il Sant'Artemio perde quindi un pezzo proprio nel momento in cui, con l'avvio della riforma della Provincia e la riduzione del personale, si propone come cittadella delle associazioni, anche se gli immobili non possono essere assegnati gratuitamente. Il pioniere è stato l'ufficio scolastico provinciale, trasferitosi al Sant'Artemio ormai quattro anni fa dalla palazzina di via Sartorio, poco distante dal centro di Treviso. Di recente è stato seguito dall'associazione dei Comuni della Marca Trevigiana, gruppo che rappresenta tutti i municipi della provincia arrivato dalla vecchia sede dell'ex Pime a Preganziol, struttura che l'Usl 9 ha messo nelle lista delle cose da vendere per finanziare parte della costruzione della nuova cittadella della salute. E il 28 maggio è stata inaugurata la nuova sede dell'associazione internazionale Trevisani nel mondo. Tra i nuovi arrivi in ballo c'è una sezione del Coni. E fino a poche settimane fa c'era appunto anche il coordinamento del volontariato. Ora, non più.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci