Il capitano degli Space Lions primo al Da Vinci

Venerdì 22 Giugno 2018
LO SCIENTIFICO
TREVISO Luca Fabbian è stato tra i primi ieri a uscire dal Da Vinci. Ha terminato velocemente il compito di matematica, seconda prova scritta per il liceo scientifico. In molti se l'aspettavano. Dopotutto Fabbian, classe 5M, si è presentato alla maturità con 10 in matematica. Non solo. È stato il capitano della squadra, gli Space Lions, che in primavera ha vinto il concorso internazionale Zero Robotics sulla programmazione di un satellite organizzato in collaborazione con la Nasa e il Mit.
I PROBLEMI
I ragazzi sono stati chiamati a risolvere un problema su due: il primo riguardava il funzionamento di una macchina per la produzione industriale di mattonelle e il secondo un tradizionale studio di funzione. Più i quesiti: almeno cinque su dieci. «Il compito nel complesso è stato molto simile alle simulazioni. Anche forse meno articolato spiega Fabbian io ho scelto di fare lo studio di funzione. Mi sembrava più fattibile». Ovviamente il suo è un punto di vista particolare. L'altro ieri per il compito di italiano ha scelto la traccia di ambito tecnico-scientifico: «Il dibattito bioetico sulla clonazione». E non poteva essere altrimenti.
ALL'UNIVERSITÀ
Dopo la maturità si iscriverà a Ingegneria informatica a Padova. La strada è tracciata. Anche altri studenti, comunque, hanno trovato il compito di matematica meno difficile di quanto non si aspettassero. «Io ho scelto il problema sulla macchina per la produzione di mattonelle» rivela Valeria Vitangeli della 5G. Riccardo Lazzaro, invece, stessa classe, ha puntato dritto sullo studio di funzione: «Alla fine ci è sembrato che i problemi e i quesiti fossero meno discorsivi rispetto alle simulazioni spiegano ci sono stati alcuni passaggi complicati, sì. Ma arrivati a un certo punto abbiamo fatto quello che era possibile».
M. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci