I cani poliziotto in cattedra alle elementari di Santa Bona

Sabato 21 Aprile 2018
L'INIZIATIVA
TREVISO Non solo pet therapy. Ma anche rispetto dei cani e consapevolezza del ruolo attivo e fondamentale che svolgono per la comunità. Trixie e Hitch, i due cani poliziotto del comune di Treviso, hanno incontrato i bimbi di una scuola elementare Maria Immacolata di Santa Bona. E le maestre hanno spiegato il valore di questi super poliziotti a quattro zampe. Con loro, due randagi salvati e rimessi in salute dall'Oipa.
I due agenti a quattro zampe dell'unità cinofila della polizia locale sono arrivati assieme al conduttore Piero Curci e al vicesindaco Roberto Grigoletto, che hanno raccontato l'importante lavoro dei due cani antidroga in forza al Comando. «Gli animali devono essere conosciuti e rispettati; accuditi e mai abbandonati. Mai far loro del male, perché loro sono pronti a fare del bene a tutti noi, come Trixie e Hitch sulle tracce, ogni giorno, delle persone che fanno cose brutte e non il nostro bene»ha spiegato il vicesindaco Grigoletto agli oltre settanta bimbi seduti in cerchio nel cortile dell'asilo, con le maestre Chiara Gloria Nada e la direttrice Antonella Vanin.
La mattinata è proseguita con giochi e interazione con i cagnolini cerca - casa di cui l'associazione si prende cura. «Ora insieme al Comune porteremo questa esperienza didattica nelle altre scuole, anche elementari e medie» spiega Mara Canzian, presidente dell'Oipa. «Negli ultimi anni, il tema della relazione tra gli esseri umani e gli animali è diventato sempre più dibattuto all'interno della società: una proposta didattica mirata può aiutare bambini e ragazzi a confrontarsi senza pregiudizi sulla relazione verso gli esseri viventi che popolano questa terra. Gli stessi psicologi affermano che ormai è dimostrato che molte persone violente verso i propri simili hanno iniziato a esercitarsi sugli animali. Educare quindi al rispetto degli animali significa anche educare al rispetto degli esseri umani».
El.Fi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci