I bus restano fuori dalle mura da domani solo fermate sul Put

Venerdì 15 Dicembre 2017
NELLE FESTIVITÀ
TREVISO Da domani al 7 gennaio la città entro mura è off limits agli autobus di Mom. Mobilità di Marca, al fine di realizzare il servizio di trasporto urbano di Treviso in massima sicurezza per i cittadini ha richiesto al Comune di Treviso di sospendere, nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi l'attraversamento del centro storico della città con i bus che effettuano i servizi delle linee 1,3,7 e 10.
Gli autobus quindi circoleranno lungo il Put effettuando tutte le fermate, in modo da mettere in collegamento il centro in ogni punto con l'immediato fuori mura. Salterà invece, nei fine settimana e nei giorni festivi, la direttrice che percorre Piazza San Leonardo, via Martiri della Libertà, Piazza dei Signori, Corso del Popolo e via Roma. Per quattro fine settimana il percorso delle linee sarà deviato lungo la circonvallazione esterno mura, utilizzando tutte le fermate disponibili per offrire un servizio di collegamento tra i vari punti della città. Anche il collegamento dall'aeroporto al centro quindi sarà garantito fino alle Mura. Ma solo nei week-end e festivi. Durante la settimana chi arria dal Canova con trolley e borsoni può accedere in autobus al centro storico. La soluzione non è nuova: già sperimentata nel 2016, va, secondo quanto afferma Mom «nella direzione di scongiurare i pericoli che potrebbero derivare dall'attraversamento con i mezzi pubblici di strade cittadine coinvolte da un notevole afflusso di persone nel periodo festivo». Già da domani il centro non sarà attraversato dagli autobus: Mobilità di Marca sta provvedendo ad installare adeguata comunicazione all'utenza a tutte le fermate. Nel dettaglio le deviazioni creeranno un flusso continuo lungo il Put e sgombreranno il centro, tenuto conto del fatto che è sospesa l'ordinanza antismog e che quindi alleggerire la concentrazione di Pm 10 non sarà un male. Inoltre la presenza di mercatini e manifestazioni outdoor ha già negli scorsi anni consigliato di interrompere i percorsi nel centro storico. Molte altre città in Italia hanno adottato la misura di chiudere al traffico nei fine settimana il trasporto urbano: a Nordest Trento e Verona hanno già programmato il blocco.
TAXI GRATIS
«La citta' è bella vissuta a piedi, soprattutto in questo periodo e con i mercatini- commenta l'assessore al commercio Paolo Camolei- in fondo il raggio del centro storico è di seicento metri. Credo la chiusura sia una buona misura, a patto naturalmente di garantire accessi facili a tutti i percorsi della città con molte corse. E di pensare, magari, in caso di pioggia, di ripristinare la circolazione in centro». Inoltre per anziani o mamme che avessero difficoltà a muoversi a piedi il Comune, in partnership con la cooperativa taxisti nel week-end mette a disposizione il servizio taxi gratuito dal mercato ortofrutticolo a piazza Duomo ( tel.348 7473027).
E. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci