Goldin scopre i capolavori: «Pronti»

Domenica 23 Ottobre 2016 di Pochi quadri ancora nelle casse: quasi finito l'allestimento a Santa Caterina
In alcune sale ci sono ancora le casse, di ogni dimensione, utilizzate per trasportare i preziosissimi quadri; in altre invece l'atmosfera è già quella che si respirerà a partire dalla prossima settimana. A Santa Caterina ogni ora che passa prende sempre più forma la mostra Storie degli Impressionisti. La maggior parte delle opere d'arte è già arrivata e ha passato l'attento esame dei curatori prima di ottenere l'ok per essere esposte: «Ormai abbiamo allestito circa l'ottanta per cento della mostra - dice Goldin - è quasi tutto pronto». Tutte le sezioni sono impostate, mancano ancora pochi quadri per riempire gli spazi vuoti e tratteggiare il filo conduttore di tutta l'esposizione: l'evoluzione dell'impressionismo, dalla nascita alla crisi, ripercorsa in un lungo confronto tra opere di periodi e stili diversi.
Goldin segue le ultime fasi dell'allestimento con grande attenzione: ha studiato tutto alla perfezione. Ogni opera viene posizionata in un punto ben preciso, segnato su vere e proprie mappe. Ieri poi sono stati montati i tre quadri che aprono la rassegna: un Tiziano, un Rubens e un Rembrandt prestati dalla National Scottish Gallery di Edimburgo per una minisezione dedicata al Cinquecento e al Seicento. Sono arrivati a bordo di un camion attrezzato in tre giorni di viaggio: da Edimburgo hanno fatto tappa a Londra e Lione, dove sono stati custoditi in luoghi sicuri. Ora occhieggiano dalle pareti della rinnovata manica lunga di Santa Caterina: «Aprono la mostra - dice Goldin - è un prestito molto particolare, rarissimo. Sono opere, sopratutto quella di Tiziano, che in un certo senso anticipano l'impressionismo». La manica lunga, ristrutturata a spese di Linea d'Ombra e dei suoi sponsor, ospita anche una splendida selezione delle opere custodite nella Pinacoteca trevigiana. Sono un aggiunta ai 140 tra quadri, stampe e fotografie di finte Ottocento arrivati da tutto il mondo, ma impreziosiscono ulteriormente la qualità dell'esposizione: «Stiamo finendo anche il loro allestimento - spiega Emilio Lippi, direttore dei musei trevigiani - per l'inaugurazione saranno tutte complete di cartellino con relativa spiegazione».
Lo sforzo di Goldin per organizzare l'appuntamento trevigiano è stato notevole: «I curatori americani venuti qui accompagnando le opere arrivate da Boston e Chicago, sono rimasti sorpresi dal gran numero di prestiti. Non è facile averne così tanti». E in vent'anni sono stati 1100 i musei e le gallerie d'arte in tutto il mondo ad aver collaborato con Linea d'Ombra - «Posso tranquillamente dire dei cinque continenti perché abbiamo avuto prestiti anche da musei africani e australiani» - e 10mila i quadri di altissimo valore in giro per l'Italia. Il più prezioso della mostra trevigiana è un'opera di Gauguin, il ritratto di Tehamana, la giovanissima compagna durante la sua permanenza a Tahiti, assicurato per 100 milioni di euro. Ma le meraviglie uscite dalle casse sono innumerevoli e vanno a comporre una delle mostre più importanti dell'anno a livello internazionale.
Questa settimana sarà quella decisiva: mercoledì è fissata la vernice con la presentazione di Storie dell'Impressionismo alla stampa italiana e straniera; venerdì alle 20 ci sarà il taglio del nastro ufficiale per la prima apertura pubblica di Santa Caterina in notturna. La mostra sarà visitabile da sabato. Conclude Goldin: «Siamo messi bene. Aspettative? Sono importanti, non sappiamo dire quante persone verranno ma ci auguriamo comunque un pubblico molto numeroso».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci