Droni sul Natale in piazza: subito polemica

Lunedì 10 Dicembre 2018
Droni sul Natale in piazza: subito polemica
IL DIBATTITO
TREVISO Bello, bellissimo il Natale trevigiano. L'accensione dell'albero in piazza dei Signori ha illuminato le festività; le immagini dell'abete decorato da oltre 200mila lucine bianche e oro hanno fatto il giro del web ricevendo consensi ovunque. Il sindaco Mario Conte si è goduto lo spettacolo di una piazza stracolma di gente. Un tripudio. Ma il giorno dopo è quello delle sottolineature. La prima: l'uso dei droni.
L'ACCUSA
Davide Busetto, segretario provinciale del nuovo Pci, è stato il primo a uscire allo scoperto: «In queste ore sta girando molto una foto di Piazza dei Signori a Treviso scattata con un drone. Al fascino della foto dall'alto va affiancato qualche dubbio sullo scatto e sulle autorizzazioni che servono per una foto simile». Busetto si riferisce alla normativa che vincola l'uso dei droni. E detto dei divieti a volare oltre i 70 metri d'altezza e di notte - vincoli comunque superabili con le dovuto autorizzazioni - ne resta uno secondo lui invalicabile: «Il volo sopra assembramenti di persone che rimane assolutamente vietato». Le perplessità di Busetto sono anche quelli di Antonella Tocchetto (Pd): «Non sono sicura che l'utilizzo dei droni sia stato corretto», ribadisce. E a tutti risponde Conte, quasi divertito: «Se qualcuno ha dubbi sull'uso dei droni, se qualche consigliere non è convinto della nostra regolarità, può benissimo fare un accesso agli atti e avrà tutte le risposte che desidera. Anzi: non vedo l'ora che qualcuno lo faccia e chieda gli atti».
PROFESSIONISTI
Il sindaco difende la bontà di una manifestazione spettacolare: «Treviso ha fatto un salto di qualità, è diventata la città del Natale con un respiro internazionale per qualità della proposta, bellezza, stile e classe. Per l'accensione dell'albero non si è mai vista così tanta gente come sabato. Continuo a ricevere centinaia di messaggi di cittadini contenti, che ci ringraziano anche per in Natale nei quartieri. L'evento, a costo zero perché regalato da Coin alla città, è stato seguito da professionisti di livello internazionale che hanno curato luci, musica, foto e riprese. Un'immagine di Treviso che andrà in tutto il mondo». Ma Tocchetto incalza il sindaco anche su un altro aspetto: «Una cerimonia bella, ma vuota. Una vera americanata - dice - esattamente come questa amministrazione: tutta estetica senza contenuti ». Pronta la replica di Conte: «Parlo a difesa dei professionisti che hanno lavorato molto, mi scuso per le parole di una consigliera che fa fare brutta figura alla città. Delle polemiche non mi interessa, ma posso capire che a qualcuno questo successo dia fastidio».
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci