Donazione di tessuti quota 8mila trapianti

Lunedì 23 Ottobre 2017
Donazione di tessuti quota 8mila trapianti
IL CONVEGNO
TREVIS0 Donazione di tessuti in Veneto: nel 2016 oltre 8000 persone hanno ricevuto un trapianto, 10.500 sono stati i tessuti donati da 3700 famiglie e 17 i progetti di ricerca in essere. Quanto ai donatori multitessuto sono stati 201 di cui 175 provengono dal Veneto. I donatori viventi sono stati 1169: 39% dei tessuti donati teste di femore, il 30% dalla vene safene, il 20% dalla placente. 5771 i tessuti distribuiti, in particolare (64%) i tessuti osteo tendinei. Sono i dati emersi dal convegno europeo tenuto pochi giorni fa a Treviso, che ha visto la partecipazione di 350 tra clinici e ricercatori, provenienti da 27 paesi.
NUOVE TECNICHE
Al centro della tre giorni le nuove tecniche di innesto e i risultati scientifici raggiunti sul banking dei tessuti. Due in particolare le novità trattate nelle sessioni dei clinici: l'utilizzo più diverso della membrana amniotica e del tessuto adiposo su crioconservazione. Non a caso il congresso si è svolto in città. Qui ha infatti sede la Fondazione Banca dei Tessuti, una struttura di eccellenza della Regione che processa e distribuisce tessuti sul territorio nazionale ed estero. Nelle sessioni si è parlato in particolare dell'utilizzo ed efficacia di due tessuti come la membrana amniotica e il tessuto adiposo. La placenta delle mamme che partoriscono con parto programmato per esempio può essere donata e utilizzata per estrarre la membrana amniotica utilizzata in dermatologia piuttosto che nei grandi ustionati o in chirurgia oculare per trattare le ustioni oculari.
IL CASO
Noto il recente caso del bambino di 4 anni della provincia di Torino, azzannato al cranio dal pitbull di casa e curato con l'utilizzo della membrana amniotica con quale è stato possibile ricostruire lo strato di pelle che ricopre il cranio. Intervento portato a termine con successo dal chirurgo plastico di chirurgia pediatrica del Regina Margherita di Torino dottor Giovanni Montà. «L'intervento è stato realizzato un mese fa ha spiegato il dottore e ad oggi la cicatrice si sta chiudendo. Il bambino era arrivato in ospedale con l'osso del cranio scoperto». E ancora ottimi risultati anche nell'utilizzo della membrana amniotica nel campo oculistico per infiammazioni della cornea e nel campo della medicina rigenerativa.
EF

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci