Da tutta Europa a Borgo Furo per il maxi raduno degli scout

Lunedì 20 Novembre 2017
Da tutta Europa a Borgo Furo per il maxi raduno degli scout
L'APPUNTAMENTO
TREVISO Avventura e spiritualità, ingegno e fratellanza. Dopo il primo appuntamento dello scorso anno a Bruxelles, quest'anno la scelta del Consiglio Federale che riunisce i Commissari Generali dei 22 paesi aderenti all' UIGSE è ricaduta sulla città di Venezia, ma ad accoglierli e ospitarli è stata Treviso. Le squadriglie associate alla Union Internationale des Guides et des Scouts d'Europe, in totale un centinaio di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 15 anni, sono arrivati nella Marca da tutta Europa.
La kermesse scout è iniziata venerdì, quando le squadre trevigiane hanno accolto i compagni dei gruppi stranieri con una cena di benvenuto, per poi concludersi nel pomeriggio di ieri fino al termine delle gare di pionieristica ed astuzia che hanno viste coinvolte tutte le squadre. In mattinata, invece, si è tenuta la rituale Messa e l'alzabandiera ufficiale alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco Giovanni Manildo, e dal Commissario Federale dell' UISGE Martin Hafner.
Sabato invece è stato il giorno di una grande caccia al tesoro a Venezia, terminata con la Messa nella Cripta di San Marco. Punto di riferimento, come base logistica e organizzativa di questo raduno a carattere europeo, è stata la Casa Scout Anna e Franco Feder a Borgo Furo di Santa Bona, gestita dalla Cooperativa Euro Scout, fondata nel 1991 e attiva sin dal 2003 grazie all'impegno di capi scout e soci volontari che offrono il loro servizio per la realizzazione di eventi a beneficio di cittadini, comunità e associazioni locali.
Le occasioni per scoprire la vastità di culture coinvolte, tra il fuoco di bivacco e le tende allestite fianco a fianco, non sono mancate: ogni squadriglia ha preparato un breve intervento per presentare la propria nazione, e i ragazzi si sono scambiati un tizzone di legno, metafora simbolica d'impegno a riportare a casa un pezzo dell'esperienza vissuta. L'evento ha scopo di sensibilizzare alla fraternità internazionale, attraverso i caratteri dello scoutismo: spirito di avventura, spirito di squadriglia, condivisione di ideali, gioco e tecnica scout. Per quest'anno arriveranno nel nostro territorio le Guide del Frosinone 3 e gli Esploratori del Vimercate 1. Con loro ragazzi e ragazze provenienti da Belgio, Francia, Spagna, Germania, Romania, Slovacchia, Polonia, Bielorussia, Ucraina e Lituania.
Alessandro Vecchiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci