Crociera, mare e pizza: i volontari con i disabili

Lunedì 15 Ottobre 2018
ASSOCIAZIONI
TREVISO Nella Marca le associazioni basate sul volontariato, nate per sostenere persone in difficoltà sono molte e tutte particolarmente attive. Tra queste Adelante, Onlus nata da 28 anni e riconosciuta dal 2000. «L'associazione è composta solo da volontari -dice il presidente Matteo Nadali- e ottimizza il tempo libero di ragazzi disabili, dando loro la possibilità di provare nuove esperienze nella normalità e nel contempo dare alle famiglie la possibilità di rilassarsi qualche giorno. Quindi c'è una pizza, si commenta lo sport in televisione, una settimana al mare in agosto. Poi ci sono due week end fuori città». I volontari (tutti lavoratori, età media 32 anni) sono 17 ed i ragazzi 14.
Come riuscite a sostenervi?
«Da qualche anno Marco Zanatta, titolare dell'omonimo caffè a Silea e di una piccola torrefazione, è diventato un nostro grande sostenitore organizzando delle serate a nostro favore con i comici di Zelig».
Siete reduci da una esperienza unica
«Direi di si. Con i fondi raccolti negli ultimi anni, è nata l'idea di far vivere ai ragazzi un'esperienza fantastica: una crociera con tutta l'associazione. Non è stato facile, sia a livello organizzativo e anche per la responsabilità ma alla fine ce l'abbiamo fatta».
Cosa le ha lasciato questa esperienza?
«Vedere le facce meravigliate dei nostri ragazzi e l'entusiasmo con cui hanno vissuto la crociera ci ha dato la forza per continuare altri 30 anni nella nostra attività». Giampaolo Zorzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci