Cenoni per le feste ora le parrocchie si finanziano così

Mercoledì 19 Dicembre 2018
IL FENOMENO
TREVISO Le casse sono sempre più vuote. Anche gli offertori piangono. E così, per metterci una toppa, nelle parrocchie si organizzano cene di autofinanziamento per il Natale e anche veglioni di Capodanno. Le comunità che fanno da apripista sono quelle di Selvana e di Castagnole di Paese. Qui i volontari hanno organizzato un cenone di Capodanno con i fiocchi. La sala polifunzionale di via Zanella nel quartiere di Treviso può ospitare fino a 200 persone. Nel capannone della sagra di Castagnole si arriva invece a 300. L'obiettivo è riempire tutti i posti. «Stiamo raccogliendo le prenotazioni spiegano dal comitato festeggiamenti della parrocchia di Selvana e sta andando molto bene». Si fanno le cose in grande.
IL MENÙ
Il menù del cenone è un elenco di prelibatezze. Dagli antipasti con crostini di pane nero con lardo e paprica, ai primi di pasticcio al radicchio e formaggi e crespelle con ricotta e spinaci. Per poi proseguire con i secondi: arrosto di vitello e tacchinella disossata al radicchio. Senza contare vino, spumante, panettoni e pandori. Per concludere in bellezza con la pasta e fagioli, il cotechino e le lenticchie dopo la mezzanotte. C'è pure un menù dedicato a bambini con crespella di ricotta e spinaci e arrosto. «Tutte le offerte che raccogliamo in queste occasioni vanno a finanziare le attività della parrocchia» assicurano dal comitato di Selvana. Nel quartiere c'è davvero di tutto: dall'asilo Cristo Re fino alla scuola di musica Pentatonica, passando per la Caritas, l'Azione cattolica, il catechismo, il Grest, il gruppo famiglia e così via. La macchina dei festeggiamenti è collaudata.
L'ANTICIPO
Sabato scorso c'è già stato il pranzo di Natale, con un po' di anticipo. Anche le offerte raccolte in quell'occasione andranno a finanziare la parrocchia. A Castagnole l'organizzazione è leggermente diversa. La festa organizzata per il capodanno è a tutti gli effetti privata. Il menù adulti costa 32 euro e quello per i bambini 14 euro. La finalità, invece, non cambia: i soldi raccolti serviranno per finanziare le attività parrocchiali. A cominciare dall'asilo.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci