Carnevale, il giorno dei carri

Martedì 13 Febbraio 2018
MARTEDÌ GRASSO
TREVISO Al momento, carri mascherati confermati. Il Carnevale trevigiano dovrebbe svolgersi come da copione con la tradizionale sfilata oggi pomeriggio. Il meteo, che ieri ha destato una certa preoccupazione, parrebbe stabile. E quindi tutto confermato con partenza alle 14 da Piazzale Burchiellati. L'assessorato alla cultura ha monitorato la variabile tempo facendo vincere l'ottimismo. Oggi però si rifaranno i conti verso mezzogiorno. La grande novità del Carnevale 2018 è il cambio percorso, l'irrigidimento delle misure di sicurezza e la gestione a cura dei Carnevali di Marca. Intanto le ordinanze.
DIRETTIVE
Se il tavolo in Prefettura ha escluso l'accesso limitato con contapersone, saranno in vigore i divieti di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di ogni altra bevanda contenuta in bottiglie o recipienti di vetro e lattine nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico interessate alla manifestazione. Poi organizzazione e tragitto: i carri concluderanno la loro sfilata in piazza Vittoria e non più in piazza dei Signori. L'edizione 2018 verrà organizzata dall'associazione Carnevali di Marca, tramonta così l'era di Carlo Balljana, scultore di fama per che per vent'anni ha messo la sua firma sulla selezione dei carri e su tutte le principali scelte organizzative. E proprio per motivi di sicurezza il percorso cambia radicalmente. L'arrivo non sarà più a piazza dei Signori ma piazza Vittoria, dotata di ben cinque vie di fuga. I carri e i gruppi in concorso saranno 20-25 e arriveranno da ogni angolo della provincia.
IL TRAGITTO
Il percorso della sfilata partirà da piazza Burchiellati, proseguirà per viale Fra' Giocondo e viale D'Alviano fino a porta Santi Quaranta, dove imboccherà Borgo Cavour, via San Liberale, via D'Annnunzio e piazza della Vittoria. All'interno delle mura divieto di sosta dalle ore 11 lungo tutto il percorso della sfilata. Il mercato si svolgerà regolarmente, poi verrà sgombrato per l'ammassamento dei carri: avvio del corteo alle 14. Il Put esterno resterà sempre transitabile. Con la chiusura del centro, anche Mom ha programmato al deviazione di tutte le linee che transitano in centro storico: dalle 12,30 e fino alle 18,30 i bus saranno deviati sulla circonvallazione all'esterno delle mura, servendone le fermate. Sarà però attiva la fermata in stazione centrale.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci