Canova del futuro: pronto il piano

Sabato 21 Gennaio 2017
Canova del futuro: pronto il piano
Pronto il nuovo master plan per l'aumento dei voli al Canova. AerTre, la società di gestione dell'aeroporto di Treviso, controllata dalla veneziana Save, lo depositerà al ministero dell'Ambiente entro il 14 febbraio. A quel punto il progetto passerà sui tavoli della commissione per la valutazione dell'impatto ambientale. Sarà lo stesso ministero a renderlo pubblico inserendolo nel proprio sito internet, in modo che tutti possano prenderne visione ed eventualmente avanzare delle osservazioni. Fino ad allora i contenuti resteranno rigorosamente top secret. Già si sa, comunque, che il nuovo master plan sarà una versione soft rispetto al grande progetto di raddoppio dell'attività del Canova da 131 milioni di euro bocciato dalla stessa commissione Via poco più di tre anni fa.
Indiscrezioni dicono che ora l'obiettivo di AerTre/Save è quello di portare nell'aeroporto di Treviso circa 800 mila passeggeri all'anno in più. Per un aumento di circa il 30% rispetto a oggi: da 2,6 milioni a circa 3,3 milioni all'anno. Questo non vuol dire che atterraggi e decolli aumenteranno con la stessa proporzione. Anche se, ovviamente, un aumento ci sarà. Ma a quanto pare resterà al di sotto dei 5.800 movimenti all'anno in più che escono applicando la stessa percentuale ai circa 19.500 operati attualmente. In sostanza la società di gestione dello scalo prevederebbe di non spingersi oltre la quota dei 25 mila voli all'anno. Per capire meglio le misure tornano utili le tabelle sul traffico aereo appena sfornate da Assaeroporti. Queste dicono che nel 2016 il Canova ha contato 19.518 voli. Per un più 6,1% nei confronti dell'anno precedente: esattamente 1.116 movimenti in più.
Ma quel che fa infuriare chi si batte contro l'ampliamento è che sono stati operati 3.218 voli oltre la soglia dei 16.300 all'anno che per il Comune di Quinto e il comitato di cittadini rappresenta l'attuale limite massimo. L'incremento è ancora maggiore per quanto riguarda i passeggeri in transito in aeroporto. Nel 2016 sono stati esattamente 2.634.397. Cioè 251.090 passeggeri in più rispetto al 2015 (+10,5%). La speranza di AerTre/Save è che questo segno positivo non sia che il primo passo per far volare il Canova verso il raggiungimento della quota di 3,3 milioni di passeggeri all'anno. L'ultima parola spetta al ministero.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci