Boom di iscritti per il liceo scientifico a indirizzo medico

Sabato 16 Febbraio 2019
SCUOLA
TREVISO Numeri da tutto esaurito per il liceo scientifico a indirizzo medico del Duca degli Abruzzi. Gli ospedali sono costretti a fare i conti con una carenza di specialisti mai vista prima. Ma per fortuna non mancano gli studenti che sognano di poter arrivare a indossare il camice bianco. Già dalle medie. Lo conferma il successo delle iscrizioni per il prossimo anno al liceo scientifico del Duca in vista del nuovo triennio a curvatura biomedica - questa la definizione tecnica - che prevede una serie di insegnamenti tenuti direttamente da dottori che operano nella Marca. È l'unico in tutto il trevigiano. In Veneto ce n'è solo un altro, a Padova. L'istituto di via Caccianiga si prepara ad allestire a settembre cinque nuove prime, tra scientifico e scienze applicate. Gli studenti che nel corso del secondo anno otterranno i risultati migliori potranno accedere al triennio a indirizzo medico.
LA CLASSE
Al momento ci sono 30 posti: «Ma stiamo valutando la possibilità di aumentarli spiega la preside Antonia Piva quest'anno abbiamo visto arrivare delle medie molti studenti attratti dalla possibilità di seguire il nuovo indirizzo. È un ottimo segnale. L'accesso è su base meritocratica: verranno presi in considerazione i risultati ottenuti dai ragazzi che si candideranno. Così si darà vita a una interclasse da 30 studenti che nel pomeriggio si confronterà con argomenti fondamentali per chi intende frequentare Medicina all'università». Ma il percorso vale anche per chi punta a iscriversi a Farmacia, Biologia e a tutti gli altri corsi di laurea di ambito sanitario. L'organizzazione dell'indirizzo prevede un ampliamento dell'orario del triennio con l'inserimento di 150 ore di lezioni, rientranti in tutto e per tutto tra le materie curricolari, che saranno tenute in collaborazione con l'Ordine dei medici di Treviso. Le attività che si svolgeranno nelle classi del Duca degli Abruzzi si concentreranno su materie come fisica e chimica. Parallelamente, verranno svolte delle lezioni direttamente nella sede dell'Ordine dei medici, in via cittadella sanitaria. I ragazzi non entreranno nei reparti del Ca' Foncello. Però potranno confrontarsi con i massimi esperti presenti nella Marca.
PROVE
I progressi verranno misurati in modo periodico attraverso dei test preparati a livello nazionale, che saranno somministrati contemporaneamente in tutti e 33 i licei a indirizzo medico attivati in Italia fino a questo momento. E alla fine del percorso di studi, i ragazzi otterranno il diploma di maturità scientifica con curvatura biomedica. «La carenza di medici è sotto gli occhi di tutti. Si sta iniziando a importarli dall'estero. Con questo nuovo indirizzo - conclude Piava - daremo agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente sul campo le conoscenze che torneranno loro utili all'università».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci