Bisogna risparmiare: il Pd lascia la sede in centro storico

Venerdì 20 Luglio 2018
IL CASO
TREVISO Il Pd lascia la sede di via Ca' Sugana, pieno centro storico, proprio di fronte alla sede del Comune. Un monolocale, ma inserito in un contesto di pregio. Affittato quando le cose andavano a gonfie vele, quando a Ca' Sugana c'era Giovanni Manildo e sembrava che il sole non potesse tramontare sull'amministrazione di centrosinistra. Invece le cose sono andate in altro modo. E adesso, senza amministratori e, soprattutto, senza parlamentari e i loro contributi i conti vanno rifatti. E le spese superflue tagliate. Come, appunto, la sede in affitto in centro.
IL MOTIVO
Ma il motivo è anche un altro, più strettamente politico. E lo spiega Giovanni Tonella, segretario cittadino del partito: «Lasciamo la sede del centro per trasferirci a Fiera, dove ne abbiamo un'altra a disposizione di proprietà della Fondazione Treviso 2000. Questa scelta però rappresenta anche la volontà a tornare a fare politica nei quartieri. E non è escluso che, tra qualche tempo, apriremo anche in altre zone». Tonella però non si nasconde dietro a un dito: «È ovvio che, adesso, di soldi ne avremo meno. E quelli che abbiamo preferisco investirli nell'attività politica e non in affitti. In centro stavamo bene e non pagavamo nemmeno tanto, ma è meglio ottimizzare le risorse. Il Pd può contare comunque sue due sedi: quella di Castagnole, per la segreteria provinciale, e adesso quella di Fiera che già veniva utilizzata per delle riunioni».
CAMBIO DI ROTTA
Il cambio di marcia dei Dem è ormai deciso: dal centro alla periferia. E non solo. Tonella è pronto ad avviare la fase due: «Torniamo a fare politica tra la gente. Organizzeremo incontro in bar, ristoranti, trattorie. L'iniziativa deve tornare fuori dalle sedi del partito. E poi stiamo pensando a un grande evento per la fine dell'anno. Insomma: abbiamo diversi progetti da sviluppare». Ma lontano dal centro. La piccola sede di via Ca' Sugana è già chiusa. Fuori rimangono solo lo stemma del Pd e il nome sul campanello. Il trasloco è stato ultimato da poco, dell'attività svolta per circa due anni non c'è più traccia. Chiude così l'ultima sede di un partito in centro storico. Cosi come hanno chiuso, progressivamente, le sedi temporanee aperte un po' da tutti i partiti e le liste civiche in vista delle elezioni.
P. Cal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci