Biglietti digitali e ticket unico: medaglia d'argento a Mom

Domenica 22 Luglio 2018
Biglietti digitali e ticket unico: medaglia d'argento a Mom
TRASPORTI
TREVISO Mom ai vertici nazionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile grazie al lavoro fatto sul fronte della digitalizzazione dei biglietti e ai passi mossi verso la creazione di un ticket unico per bus e treni.
IL RICONOSCIMENTO
La società ha conquistato il secondo posto, medaglia d'argento, nell'ambito del premio Smart Move organizzato da Anav, l'associazione nazionale autotrasporto viaggiatori, per il progetto Smart Mobility, che nel giro di pochi anni ha rivoluzionato il sistema di accesso ai servizi di trasporto. Il premio è dedicato alle aziende che hanno raggiunto elevati standard di qualità, economicità, affidabilità, accessibilità e sicurezza del trasporto con autobus, sia nel campo pubblico che in quello privato. «Abbiamo ottenuto un risultato che ci rende molto orgogliosi sottolinea Giacomo Colladon, presidente di Mom perché premia l'azienda e le tante energie messe in campo nell'ultimo periodo per soddisfare sempre più l'utenza». «È un premio che desidero condividere con i nostri dipendenti che ogni giorno sono impegnati in prima persona nell'offrire un servizio di qualità aggiunge e, soprattutto, con i cittadini, che si sono dimostrati veri protagonisti del cambiamento».
IL PROGETTO
Smart Mobility ha mille sfaccettature. A cominciare dalla bigliettazione elettronica integrata, con aggregazione del biglietto tra ambiti urbani ed extraurbani, e dalla digitalizzazione del titolo di viaggio su più canali: Sms Ticket, acquisto e rinnovo degli abbonamenti tramite internet, rinnovo tramite bancomat, carta di credito e così via. In Smart Mobility rientrano anche gli accordi interaziendali per il biglietto unico con la gestione in pool di alcune linee che hanno consentito i collegamenti diretti Treviso-Padova e Treviso-Venezia. Mom, inoltre, è stata la prima azienda a sperimentare in Veneto il servizio unico treno-bus, con la reciproca portabilità del biglietto sui servizi Trenitalia e consentendo ai clienti Trenitalia e Mom di utilizzare, in alcune tratte sperimentali, lo stesso titolo di viaggio. C'è poi il progetto che porterà a installare su 450 mezzi un sistema satellitare per ridurre gli errori alla guida e tempo contenere i consumi, riducendo le emissioni inquinanti.
TEMPI DIMEZZATI
E la riorganizzazione del trasporto scolastico con gli hub della Madonnina e quello in arrivo della stazione di Santi Quaranta che permettono di dimezzare i tempi di trasporto. «Essere un'azienda smart tira le fila Giampaolo Rossi, direttore generale di Mom non significa infatti focalizzarsi solo sulle nuove tecnologie, ma mettere in campo anche e soprattutto quelle opportunità e soluzioni che si possono tradurre in una facile mobilità sul territorio».
M.F.
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