Biblioteca dei ragazzi: la porta San Martino

Venerdì 20 Ottobre 2017
Biblioteca dei ragazzi: la porta San Martino
IL PROGETTO
TREVISO La piazza del sapere è in dirittura d'arrivo: a San Martino, tradizionale giorno di apertura dei teatri in città, palazzo Rinaldi diventerà ufficialmente la nuova sede della Brat. La Biblioteca dei Ragazzi si sposta da Borgo Cavour a palazzo Rinaldi, proseguendo di fatto il percorso di rigenerazione urbana di piazza Rinaldi, che si popolerà di bambini, ragazzi e famiglie. Per completare le operazioni di trasloco, la sede della Brat di Borgo Cavour sospenderà per pochi giorni l'attività dal 30 ottobre al 10 novembre, giusto il tempo necessario per consentire l'allestimento degli arredi e degli scaffali. Arriva così a compimento un progetto da tempo vagheggiato dall'amministrazione Manildo. Non senza qualche ritardo però: il trasloco era stato previsto due mesi fa. Ma nel frattempo si sono trovati i mezzi per risistemare la caldaia e mettere al sicuro anche il discorso freddo (150mila euro provenienti dalla vendita della quota Save che si aggiungono ai 250mila stanziati per la risistemazione complessiva degli spazi). Ora la sfida sarà quella di rivitalizzare la piazza, e trovare un equilibrio per le famiglie con il sistema parcheggi. La sede d'altro canto è particolarmente adatta alla Brat, eccellenza del sistema bibliotecario di Treviso, capace di far registrare ogni anno oltre 26.000 presenze da tutta la Marca. Fondata nel 1969 dallo scrittore per l'infanzia Enzo Demattè, a cui è oggi intitolata, offre a bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni circa 25.000 titoli, tra libri e dvd, accuratamente selezionati dal personale bibliotecario, mettendo a disposizione il meglio della letteratura internazionale per l'infanzia. Decine e decine di volontari AbiBrat contribuiscono ogni giorno all'operatività e alla gestione della struttura, organizzando letture animate e attività per i bambini.
«Il sistema Piazza-Palazzo Rinaldi prende nuova vita sottolinea il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - stiamo creando intorno alla Brat un luogo dove incontrarsi, scoprire e crescere, uno spazio capace di creare comunità».
Nella nuova sede di piazza Rinaldi la Brat troverà maggiori spazi, potendo usufruire dell'area verde del Giardino Diritti dei Bambini e di una grande struttura su due piani: il piano terra sarà riservato alla prima infanzia, con spazi di gioco e arredi studiati per la sicurezza dei più piccoli; al primo piano, invece, ci sarà una biblioteca dei ragazzi più canonica, dove sarà possibile concentrarsi più facilmente nelle letture. Proprio al piano superiore, nel giorno dell'inaugurazione, sarà allestita anche una mostra bio-fotografica sulla vita di Enzo Demattè. «Piazza Rinaldi vuole diventare uno spazio a misura di bambino e delle famiglie, con percorsi ciclopedonali organizzati per raggiungerla facilmente, il Giardino Diritti dei Bambini per giocare e il vicino parcheggio di piazzale Burchiellati al servizio degli utenti-conclude con soddisfazione l'assessore Luciano Franchin Per ringraziare le tante famiglie che da anni frequentano la struttura, nel giorno dell'inaugurazione organizzeremo una piccola festa».
A breve dovrebbe anche essere completato anche il nuovo disegno luci a led: ergonomiche e a basso consumo.
Elena Filini

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci