Attacco alla fiera Amici Animali L'Oipa: «Usati solo come esche»

Sabato 26 Maggio 2018
LA PROTESTA
TREVISO Un boicottaggio in piena regola della fiera Amici Animali organizzata per questo fine settimana all'ippodromo. È quello lanciato da Mara Canzian, delegata Oipa per Treviso, candidata del Partito Democratico a palazzo dei Trecento. I termini sono netti. «Ad Amici Animali attacca Canzian verranno esposti cani, gatti, uccelli, cavalli, tartarughe, capre e altri animali come alpaca e asini, oltre all'organizzazione di alcune dimostrazioni ed esibizioni, soprattutto con cani e cavalli. Ci saranno quindi rumori, voci, grida, bambini e adulti che si assiepano davanti agli animali tolti dal loro ambiente naturale. E poi c'è la mostra felina, che mette in primo piano la bellezza ma dietro la quale c'è il profitto degli allevatori».
Secondo Canzian una manifestazione del genere contrasta con la dichiarazione universale dei diritti dell'animale. «Questa recita che nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo. Le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano animali sono incompatibili con la dignità animale spiega e che dire del concorso provinciale della salsiccia grigliata, con tanto di riconoscimento al gruppo che avrà cucinato la salsiccia più buona e appetitosa? Forse i maiali non sono animali? Non sono degni del nome della manifestazione Amici Animali? È questo l'insegnamento che viene dato ai bambini»?
Da qui l'invito a fare come lei. Cioè a non andare alla fiera dell'ippodromo, ma a partecipare alla Festa del bastardino organizzata dall'Enpa in collaborazione con altre associazioni animaliste che, sempre in questo fine settimana, porterà sulle mura (bastione San Marco) centinaia di cani, oltre a gatti e conigli. «Tra queste due appuntamenti, senza alcun dubbio, io scelgo la Festa del bastardino rivela la candidata del Pd alla carica di consigliere comunale . Perché? Perché l'animale viene rispettato in quanto tale. Perché il pubblico potrà approcciarsi al mondo del volontariato conoscendo l'aspetto più nobile: quello di persone che dedicano gran parte della propria vita cercando, nel loro piccolo, di migliorare il mondo, dedicandosi alla salvaguardia degli animali. I volontari svolgono varie attività, senza alcuno scopo di lucro, con il solo scopo di difendere gli animali».
«Qui non ci sarà nessuna mostra di bellezza e perfezione, perché tutti gli animali sono belli e perfetti. Nessun animale usato come esca per far divertire i bambini, ma solo empatia tra bambini e animali conclude Canzian non ultimo: niente grigliate, ma solo una sana cucina vegetariana e vegana. Perché il rispetto degli animali e dell'ambiente inizia dalla nostra tavola. Perciò, mi raccomando, tutti numerosi alla Festa del bastardino. Io ci sarò. Assieme al vicesindaco Grigoletto abbiamo abbiamo preparato un programma che promuove il benessere animale e che si muove nella stessa direzione delle associazioni animaliste per salvaguardare i diritti degli animali in una Treviso sempre più amica degli animali».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci