Addio a Pavan: era il genio dei fiori

Domenica 20 Agosto 2017
TREVISO - (ef) Era l'uomo dei fiori, perché per un cinquantennio curò gli addobbi floreali di tutti i principali eventi sportivi e sociali della città. È mancato ieri Ulisse Pavan, volto noto della piazza. Avrebbe compiuto 85 anni a novembre. Con la Floricoltura Pavan curò l'addobbo delle stagioni al Teatro Comunale, ma anche delle cerimonie ufficiali in Prefettura e di molti eventi sportivi. Nato nel 1932 nella casa di famiglia davanti alla chiesa di Sant'Agnese, Ulisse era il più giovane dei figli. I suoi fratelli conobbero la guerra e i campi di concentramento, ma riuscirono a tornare dal confino.
Ulisse fece il militare a Milano. Il contatto con la grande città lo rese dinamico e intraprendente. Negli anni Cinqaunta la famiglia Pavan aprì l'attività di vivaio e negozio di piante e fiori in viale Monfenera a Treviso, diventando in pochi anni molto apprezzata in città. Soprattutto per la capacità di legare il suo nome agli eventi più importanti del calendario trevigiano e alle blasonatissime stagioni teatrali. Altri tempi, nei quali l'addobbo di fiori freschi non mancava mai sul proscenio.
«Per decenni la floricoltura Pavan ha fornito per ogni circostanza oltre i numerosi clienti privati anche gli enti pubblici e privati della citta, dagli addobbi del Teatro Comunale, ai addobbi in Prefettura, Comune, Cassamarca, ai numerosissimi eventi sportivi e culturali cittadini - spiega il nipote Enrico Renosto - Conosciutissimo dagli amici della piazza e amico di numerosi artisti della tavolozza trevigiana, era apprezzato per i suoi modi eleganti e gentili con tutti». La Floricoltura Pavan nel 1985 esce dalla città e approda a Fontane, dove rimarrà aperta fino al 1994 e dove anche Ulisse si trasferirà. Da tempo malato di cancro, Pavan lascia la moglie Mariarosa Renosto. I funerali saranno celebrati martedi 22 agosto alle ore 16 in chiesa a Fontane. Treviso perde insomma un trevigiano doc, un uomo di ingegno e di stile.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci