Viva la Costituzione, dieci anni dedicati al vivere civile

Martedì 17 Ottobre 2017
Viva la Costituzione, dieci anni dedicati al vivere civile
L'INIZIATIVA
ROVIGO Per il decimo anno consecutivo si svolgerà il progetto Conosci la Costituzione, a cura dell'associazione Viva la Costituzione, grazie al contributo economico della Fondazione Cariparo e dell'associazione nazionale Salviamo la Costituzione. L'iniziativa ha il patrocinio di Regione e Cur.
L'IMPEGNO
«Il progetto si sviluppa su tre filoni - specifica Enzo Bellettato, presidente di Viva la Costituzione - il primo, iniziato giovedì 5 ottobre a Ceregnano, interesserà, fino al 16 dicembre, 16 Comuni e altri con molta probabilità aderiranno nel corso dell'anno. Finora sono state organizzate serate a Bagnolo di Po e Villanova del Ghebbo. Il prossimo appuntamento è giovedì alla biblioteca di Costa. Saranno programmati incontri pubblici rivolti ad amministratori, cittadini e associazioni. Il secondo filone sarà il corso di aggiornamento Nella Costituzione: ritrovare i valori, rivolto a studenti universitari e delle superiori, al via oggi fino al 19 dicembre nella sede universitaria (aula 2) di viale Porta Adige, ma anche agli stessi soci dell'associazione e a coloro i quali intendano diventarlo. Il terzo filone ha il titolo di La Costituzione vissuta: diventare cittadini attivi e consapevoli, ed è rivolto agli istituti comprensivi. Consta di due lezioni, per gruppi di 40 studenti su temi, quali valori democratici e principi della Costituzione italiana; il significato di bene comune. Saranno coinvolti otto istituti comprensivi, per un totale di 24 incontri, di cui nove scuole medie e una scuola primaria».
L'ARCI
Il presidente dell'Arci, Lino Pietro Callegarin, ha sottolineato come con una quota annua di 100 euro, chiesta ai vari Comuni aderenti, venga distribuita una copia della Costituzione. Lo stesso avviene anche con le scuole inferiori. «Abbiamo già una settantina di universitari iscritti a Rovigo, più un'altra ventina di Ferrara. Ogni anno circa 700 ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale partecipano ai nostri appuntamenti. Proponiamo anche la proiezione di quattro film su varie tematiche».
M.Sca.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci