Via Nievo come una pista: a Buso scatta la protesta

Giovedì 19 Luglio 2018
BUSO
ROVIGO Via Ippolito Nievo è troppo pericolosa e la giunta non ha ancora mantenuto le promesse. A denunciarlo è il consigliere comunale Mattia Moretto, che risiede nella frazione rodigina e porta all'attenzione dell'Amministrazione di Massimo Bergamin gli incidenti automobilistici che avvengono con eccessiva frequenza e i rischi prodotti dai platani che si trovano lungo la carreggiata.
STRADA PERICOLOSA
Nei giorni scorsi è avvenuto un nuovo incidente lungo il rettilineo di via Ippolito Nievo, che congiunge la frazione con la strada regionale RovigoAdria. «Solo pochi giorni fa un giovane ragazzo si è schiantato contro un platano afferma Moretto Proprio questa strada è da sempre scenario di un'infinità di incidenti, ahimè anche mortali. La gente, vedendo di fronte a sé un rettilineo, in maniera irresponsabile pigia pesantemente il piede sull'acceleratore e poi questi sono i risultati. In questo senso andavano le mie interrogazioni di collocazione di dissuasori o velobox lungo le strade della frazione. A queste si aggiunga il fatto che gli stessi abitanti della frazione, durante l'incontro tenutosi con i rappresentanti della Giunta comunale, avevano manifestato questa criticità, strappando un impegno da parte dell'assessore Luigi Paulon. Ad oggi, le novità, però, stanno a zero».
SCARSA VISIBILITÀ
Un altro grave problema, secondo quanto racconta il consigliere del Pd, riguarda la potatura degli alberi lungo la stessa strada, particolarmente sentita, oltre che dagli utenti della strada, anche dai residenti della zona. «Questa è una situazione di grande pericolosità stradale, derivante dalla fin troppa abbondante vegetazione sul lato dei platani. Le ricrescite invadono ormai la carreggiata oltre la linea bianca che delimita il ciglio: in prossimità delle curve viene limitata notevolmente la visuale di chi sopraggiunge e di chi precede. È soprattutto pericoloso il transito dei ciclisti che per evitare i rami devono spostarsi verso il centro della carreggiata. Per non parlare del grande disagio che, a causa di una mancata seria potatura, subiscono i cittadini residenti nelle immediate vicinanze sia sotto il profilo della raccolta del fogliame, sia sotto il mero profilo della sicurezza in quanto diversi rami, siti a un'altezza importante, non è la prima volta che si staccano, recando danni alle recinzioni delle abitazioni e ai fruitori del marciapiede situato tra queste e gli alberi stessi. Per questo motivo, stante l'obiettivo primario di qualsiasi Amministrazione di tutela dei cittadini, sollecito nuovamente il sindaco e la Giunta affinché si intervenga al più presto, mettendo in sicurezza la zona e preservare il decoro del nostro territorio».
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci