Via Marconi a senso unico e inversione di via Petrarca

Sabato 19 Gennaio 2019
Via Marconi a senso unico e inversione di via Petrarca
VIABILITÀ
ROVIGO Al via da lunedì la rivoluzione della viabilità alla stazione dei treni. L'accesso ai veicoli sarà consentito solo da via Petrarca, con uscita in via Marconi e obbligo di svolta a destra all'incrocio su viale Porta Adige. Il cambio del senso di marcia e la scomparsa di alcuni posti auto è dovuto all'apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo binario, comunicato in tempi davvero ristretti al Comune. Rete Ferroviaria Italiana è pronta ad avviare il cantiere per il nuovo binario capolinea, intervento di cui si è cominciato a parlare già cinque anni fa e che si inserisce nella complessiva operazione di ammodernamento dello scalo ferroviario. Ma se per i viaggiatori su rotaia questa è una bella notizia, per chi utilizza l'auto da lunedì sarà un mezzo dramma, perché il cantiere e il binario occuperanno gran parte di via Petrarca. Scompariranno i posti auto a bordo strada e la corsia dedicata ad autobus e taxi.
PISTA PROTETTA
Per ciclisti e pedoni sarà prossimamente attrezzata una parte della strada, riservando loro un percorso esclusivo con cui poter raggiungere la stazione in tutta sicurezza ed eventualmente proseguire verso il Censer e il Cur di via Marconi. Proprio su quest'ultima strada, infatti, il marciapiede davanti al palazzo universitario sarà convertito in un percorso promiscuo con pedoni e ciclisti.
IL PERCORSO
Da lunedì per raggiungere e abbandonare la stazione dei treni nascerà un nuovo anello viario: arrivando da largo Salvo D'Acquisto (la rotatoria di Marabin), si accede da via Petrarca e si prosegue sino a piazza Riconoscenza dove c'è la stazione, poi si si imbocca via Marconi. All'incrocio con viale Porta Adige, però, non si potrà più svoltare a sinistra, ma solo verso destra, andando eventualmente a fare inversione di marcia alla rotatoria Da Romano per dirigersi verso Boara. I posteggi per i taxi saranno organizzati in una posizione differente, perché al loro posto in quella zona tra via Petrarca e piazzale Riconoscenza sorgeranno dei nuovi posti auto gratuiti a disposizione dei pendolari, visto che gli altri, dove sorgerà il cantiere, scompariranno definitivamente.
«L'inizio del cantiere ci è stato comunicato da poco, sono 48 ore che corriamo per ridurre al minimo i disagi spiega l'assessore alla Viabilità Luigi Paulon - Cambierà profondamente la viabilità per tutti, anche per gli autobus, per cui sono state fatte le prove tecniche. È logico che ci sarà una particolare attenzione verso la rotatoria Da Romano, perché subirà un aumento del traffico almeno finché non riusciremo ad applicare delle migliorie».
Alberto Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci