Una folla per le stelle cadenti

Giovedì 17 Agosto 2017
Serate memorabili per il Gruppo Astrofili polesani durante le aperture straordinarie dell'osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare, in occasione delle stelle cadenti, le perseidi del 10, 11 e 12 agosto. I visitatori che sono accorsi sono stati oltre 1.600 durante le tre serate, un vero e proprio successo per il gruppo.
Marco Barella e Luca Boaretto, rispettivamente presidente e vicepresidente degli Astrofili rodigini, si sono ben amalgamati con i soci del gruppo per rendere possibile il buon esito degli appuntamenti in collaborazione anche con la Uisp di Rovigo e Corri per Sant'Apollinare. Per l'occasione si è dovuto eccezionalmente aprire il giardino dell'osservatorio per permettere ai gruppi, inizialmente previsti di due, poi aumentati, di poter assistere alle stelle cadenti. Il potente telescopio, poi, insieme alle spiegazioni degli esperti, ha fatto il resto.
«Le osservazioni al telescopio sono durate solo pochi secondi per persona per dar spazio a più visitatori possibili - spiega Boaretto - alcuni non sono addirittura riusciti a far visita alla struttura per il troppo pubblico e ce ne scusiamo».
Negli ultimi tre anni l'osservatorio astronomico sta raggiungendo un picco di visitatori impressionante. »L'astronomia a Rovigo è materia ben spiegata, divulgata e seguita, grazie a un buon lavoro di gruppo», conclude Boaretto.
Gli eventi promossi dal gruppo non sono finiti: il 18 e 26 agosto, a partire dalle 21.30, sono in programma le serate jazz, ideate da Giorgio Cosco, socio scomparso qualche tempo fa. «È un modo per tenere vivo il suo ricordo», sottolinea Barella. La prima ospiterà il gruppo musicale Salt&Pepper e la seconda il Nodo Trio. All'osservatorio, durante le serate jazz, sarà presente la piadineria ambulante El Carreton. Per informazioni si può visitare il sito www.astrofilipolesani.net oppure chiamare i numeri 347/9842207 oppure 340/7149909.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci