Un trekking urbano per conoscere i tesori invisibili del capoluogo

Mercoledì 24 Ottobre 2018
L'INIZIATIVA
ROVIGO Una camminata alla scoperta dei palazzi più storici della città e della loro storia. Sabato alle 16, in onore della Giornata nazionale del Trekking urbano, si svolgerà l'iniziativa L'appetito vien camminando. Rovigo Inusual, promossa da Pop out, con il sostegno del Comune. Viene proposto un percorso di tre chilometri, per una durata di 2 ore e mezza, dal museo dei Grandi fiumi fino al Salone del grano della Camera di commercio.
«Siamo felici di condividere questa iniziativa - ha detto l'assessore agli Eventi Luigi Paulon - che offre la possibilità di conoscere luoghi architettonici magari meno conosciuti, ma che si fonda anche con la conoscenza enogastronomica».
L'amministrazione mesi fa ha aderito a un progetto portato avanti a livello nazionale, per far conoscere attraverso un turismo lento, le bellezze del territorio. Un'iniziativa partita dal Comune di Siena, che ha coinvolto altri 55 Comuni e in Polesine hanno risposto Rovigo e Porto Tolle. I dettagli sono stati illustrati da Nicola Temporin, Silvia Palugan, Alessandra Gazziero e Michael Miazzi di Pop out.
I LUOGHI
L'itinerario, come già detto, è inserito all'interno dell'iniziativa della quinidicesima Giornata nazionale del Trekking urbano, che quest'anno è intitolata Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Gli organizzatori hanno studiato un percorso di tre chilometri che rispecchia le indicazioni del turismo sostenibile e accessibile, capace di far rivivere luoghi lontani dai circuiti più frequentati, solitamente sconosciuti anche per gli abitanti del luogo.
Il Polesine è una terra in cui la cultura è contesa da parte della Ferrara degli Estensi e della Venezia dei Dogi. La prima tappa tra le memorie del gusto rodigino porta al museo dei Grandi fiumi, custode del rapporto di questo luogo diviso fra terra e acqua. Il viaggio conduce poi alla chiesa della Madonna dei Sabbioni e di lì al centro storico in un percorso insolito e curioso, toccando mete inedite. Dai motivi raffiguranti i lavori agricoli sulla facciata di palazzo Camerini Rusconi, per approdare alle segrete del castello medievale, passando per i sontuosi saloni affrescati dal Biasin in palazzo Gobatti.
La passeggiata è adatta a tutte le età e con qualsiasi condizione di tempo. La partenza è prevista alle 16 dal museo dei Grandi Fiumi. Per informazioni si può contattare Pop out al numero di telefono 391/4983435, o inviare una e-mail a info@pop-out.it.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci